Digital

Dada lancia Dada.net

Al Must di Milano si è tenuto questa sera il party loveDada!, in occasione del quale sono stati presentati la nuova piattaforma, e i risultati di una ricerca su "La relazione online".

Gli utenti iscritti al servizio di dating di Dada si sono incontrati per la prima volta stasera, 11 aprile, al Must di Milano, complice un braccialetto esclusivo, associato al profilo di ciascun possessore, ai suoi gusti e ai suoi interessi, grazie alla presenza di un microchip RFID. Il party loveDada! è stato preceduto da una presentazione riservata alla stampa, condotta dal direttore dei programmi di Play Radio Luca Viscardi, durante la quale Dada ha presentato il nuovo Dada.net, un'innovativa piattaforma "blog-centrica" di Social Networking, basata sul concetto del Web 2.0 e nata per porre al centro della Rete le persone con i loro contenuti, le loro informazioni e le relazioni tra di loro.

"Dada .net – ha detto il Presidente di Dada Paolo Barberis (nella foto) – è la prima comunità telematica che unisce il web e la telefonia mobile con i blog e il social networking. Si tratta di uno spazio virtuale caratterizzato da un'interfaccia semplice attraverso la quale gli utenti possono inserire i propri contenuti e condividerli con gli altri membri della community".

Durante l'incontro sono stati inoltre resi noti e commentati i risultati della ricerca quali-quantitativa "La relazione online: aspettative, motivazioni e modalità d'interazione". L'indagine, commissionata da Dada alle società di ricerca Consumer Voice e CE&CO, è stata condotta su un panel di 5mila utenti di Incontri by superEva.com, con l'obiettivo di esplorare le preferenze e le abitudini degli utenti che utilizzano quotidianamente chat, blog, forum e tutti i principali strumenti di relazione in Rete. Dalla ricerca è emerso che Internet e l'intreccio di relazioni che vi prendono vita rappresentano per tutti gli utenti una grande fonte di gratificazione. I risultati dell'indagine dimostrano inoltre che le motivazioni ad interagire online nascono innanzitutto dal fascino per l'ignoto, che spinge gli individui a cercare il confronto, lo scambio, la conoscenza del mondo alternativo e virtuale dietro cui si cela l'altro.

In particolare, dall'indagine si evince che l'e-mail rappresenta il canale di comunicazione online più utilizzato dal 64% degli intervistati, al secondo posto con il 58% la chat di Incontri by superEva.com e al terzo, con il 42%, i sistemi di Instant Messaging quali ICQ, Skype e MSN. Maggiore utilizzo non equivale tuttavia necessariamente ad una scelta motivata da un'effettiva preferenza. In questo ambito infatti, se l'e-mail si conferma lo strumento preferito dal 46% del campione intervistato - che lo definisce veloce, diretto e soprattutto poco invasivo, nel senso che non si è obbligati ad un immediato riscontro – al secondo posto, con il 41%, si attesta il telefonino, perché sempre a portata di mano e in grado di garantire un feedback vocale fedele che rende lo scambio comunicativo più realistico ed emotivamente più coinvolgente. Al 37% la chat, scelta perché consente di raggiungere il massimo numero possibile di persone in tempo reale e con feedback velocissimi.

Importante segnalare infine che, malgrado le apparenze, la motivazione che spinge il 75% degli intervistati a frequentare il portale Incontri by superEva.com è l'amicizia, una percentuale che sale addirittura all'82% se si considera il solo universo femminile. Al secondo posto l'amore, scelto dal 49% degli intervistati. Al terzo posto il sesso, con il 42% delle preferenze.

LoveDada! è stata solo la prima di una serie di iniziative sviluppate per far incontrare dal vivo e con una dinamica innovativa e "tecnologica" gli utenti iscritti alla community di Dada . Tra queste, ci sarà anche "Cincontriamo" (www.cincontriamo.it), che dal 30 giugno al 2 luglio prossimi accompagnerà gli utenti di Incontri by superEva-com nei migliori locali della Riviera Adriatica a Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica.