Digital
Dal 16 dicembre Google chiude le news in Spagna
All'origine della decisione, come spiega Google in una nota, la nuova legge, adottata lo scorso ottobre, che obbliga gli aggregatori di contenuti a pagare agli editori le royalties per gli articoli indicizzati.
Google ha deciso di chiudere il servizio di Google News in Spagna a partire dal prossimo martedi 16 dicembre. All'origine di questa operazione, la nuova legislazione in base alla quale dall’inizio del prossimo anno il big del web dovrà pagare gli editori per la pubblicazione dei loro contenuti.All'origine di questa operazione, spiega Google (nella foto i fondatori Sergey Brin e Larry Page), la nuova legge, adottata lo scorso ottobre, che obbliga gli aggregatori di contenuti a pagare agli editori le royalties per gli articoli indicizzati.
“Questa nuova legge -dichiara Richard Gingras, Head of Google News, in un blogpost ufficiale - impone alle testate di richiedere un compenso a Google News per mostrare anche piccoli frammenti del loro testo, indipendentemente dal fatto che queste vogliano farsi pagare o no. Dal momento che Google News non genera ricavi - non mostriamo nessuna pubblicità sul sito - questo approccio semplicemente non è sostenibile. Perciò, è con grande dispiacere che il 16 dicembre prima dell’entrata in vigore della nuova legge a gennaio rimuoveremo gli editori spagnoli da Google News e chiuderemo Google News in Spagna”.
EC

