Digital

Debutta 'Per Città', network italiano di siti d'informazione locale

www.xcitta.it inizia oggi, 9 marzo, la sua attività d’informazione locale in dieci città: Torino, Milano, Genova, Bologna, Treviso, Firenze Roma, Bari, Napoli e Palermo. L'obiettivo del progetto, che si basa sull'idea di giornalismo partecipativo ed è stato ideato da Vincent Turco, è attrarre 500.000 utenti unici al mese sul network di siti locali e coprire 30 città italiane entro la fine del 2010. 
In tempi di crisi dell’editoria, nasceuna nuova testata giornalistica che rappresenta un vero unicum nello scenario editoriale italiano. www.xcitta.it inizia oggi, 9 marzo, la sua attività d’informazione locale in dieci città, scelte tra le più importanti d’Italia: Torino, Milano, Genova, Bologna, Treviso, Firenze Roma, Bari, Napoli e Palermo saranno le sedi di dieci diversi quotidiani locali, destinati a cittadini di ogni età.

Ma è il modello editoriale a rappresentare la vera grande novità, grazie al concetto di giornalismo partecipativo che trova la sua prima vera applicazione in Italia, dopo il successo riscontrato negli USA. Per Città si propone di essere una sintesi tra due modelli fino ad oggi considerati opposti. Da un lato i giornalisti e la loro professionalità, dall’altro il mondo della rete: dei blogger, dei social network, del giornalismo partecipativo. L’idea alla base del progetto è che questi due mondi trovino uno spazio comune di scambio e di interazione. Il contributo degli utenti, la loro libertà di suggerire e scrivere notizie diventano l’essenza del progetto stesso. I giornalisti di Per Città sono tutti giornalisti professionisti con una età media dai 30 anni ai 35 anni, scelti sia per le abilità giornalistiche che per la capacità di vivere i luoghi: quello fisico - la città - e quello virtuale, la rete.

In un momento economico in cui le redazioni si restringono, la società ha scelto di incamerare questo patrimonio di talento, assumendo regolarmente 17 giornalisti professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti e 30 collaboratori free-lance.

Lo stile editoriale delle nuova testata si basa su due elementi fondamentali: un giornale locale deve muoversi con la città, un giornale nella rete deve vivere al ritmo della rete stessa. I giornalisti documenteranno la propria realtà locale con inchieste e gli stessi cittadini potranno segnalare le notizie, attraverso foto, video e testi che i responsabili della singola redazione andranno poi a verificare e validare giornalisticamente. Così come è possibile commentare e votare ogni notizia che verrà pubblicata, rispondendo ad un modello in linea con l’universo dei blogger e dei social network.

Con i suoi giornalisti e la rete di collaboratori, Per Città nasce oggi con l’obiettivo di attrarre 500.000 utenti unici al mese sul proprio network di siti locali. Il target cui si rivolge abbraccia una fascia d’età molto ampia, che va dai 25 ai 54 anni, una popolazione Internet stimata sui 15.000.000 di italiani da Nielsen Netratings (dati Dicembre 2009). Per Città si è posta l’obiettivo di coprire 30 città italiane entro la fine del 2010. In particolare, l’obiettivo principale è dare a questo progetto un respiro europeo, facendo dell’Italia un progetto pilota da replicare entro la fine del 2010 in Spagna, in Francia dal secondo trimestre del 2011, in Germania dal terzo trimestre 2011 e in UK a fine 2011. Proprio la portata europea del progetto attribuisce maggior importanza all’Italia, dando grande rilievo allo sviluppo nel nostro paese di Internet e del modello partecipativo dei blog e dei social network.

Vincent Turco è editore e l’ideatore del progetto Per Città, mentre Fabio Amato è il direttore responsabile.

SP