Interviste

Fileni si consolida come 'La scelta giusta' con This Is Ideal e Havas Media Network. Saba: "Raccontiamo i valori di marca, l'innovazione di prodotto e l'attenzione al benessere animale identificando nuove opportunità di relazione con i consumatori". Bud

Barbara Saba, Direttore Marketing e Innovazione del Gruppo, spiega ad ADVexpress il nuovo corso di comunicazione dell'azienda che rafforza il valore della marca nel tempo affermandone il posizionamento distintivo. In collaborazione con l'agenzia del gruppo Havas, scelta tramite gara, il media mix, con un approccio data- driven, comprende tv, radio, digital, social e punto vendita.

Con la scelta di HAVAS Media Network come nuova agenzia di riferimento per le attività media (leggi news), inizia un nuovo corso di comunicazione per Fileni, che punta a cogliere nuove opportunità di sviluppo e a rafforzare il proprio posizionamento nel mercato con un'evoluzione lungo tutto il funnel, intercettando nuove occasioni di relazione con i consumatori, anche grazie a un approccio data - driven e rafforzando il valore della marca nel tempo. 

Come spiega ad ADVexpress Barbara Saba, Direttore Marketing e Innovazione del Gruppo, nei prossimi mesi l'azienda "riproporrà il concept di comunicazione 'La scelta giusta' lanciato l'anno scorso, che afferma un posizionamento distintivo di marca e interpreta i valori fondativi di Fileni: trasparenza, rispetto e coraggio. La scelta giusta è un invito ai consumatori a compiere scelte responsabili e consapevoli, in linea con i valori aziendali e i risultati raggiunti sul fronte della sostenibilità e del benessere animale, come l’adozione dei criteri dello European Chicken Commitment per tutti i  prodotti a base di pollo a marchio Fileni, un’iniziativa che prevede  l’utilizzo di razze a più lenta crescita, una minore densità di allevamento, la presenza di luce naturale e controlli indipendenti da parte di enti terzi.

Questo positioning ha ottenuto risultati importanti e intendiamo consolidarlo anche nel 2026, riportando on air a febbraio la campagna pubblicitaria che il grande pubblico ha già imparato a conoscere, a cui si aggiungerà successivamente un codino dedicato a Cotosnella  Classica della linea Fileni Light”.  La creatività è confermata a Ideal, del Gruppo This is Ideal, vincitrice, nel 2025, di una gara. 

Il media mix comprende tv, radio, digital, social e punto vendita.  "Puntiamo sui mezzi digitali per targetizzare in modo più verticale, mentre per la pianificazione sui mezzi classici abbiamo creato dei cluster di consumatori in base ai comportamenti di acquisto osservati, e ci rivolgiamo da un lato a coloro che sono più attenti alla qualità, che prediligono il petto di pollo e gli hamburger, e dall'altro a chi preferisce il contenuto di servizio dei panati e dei prodotti della gastronomia delle linee Fileni Buoni & Bilanciati e Fileni Buoni & Veloci. Ecco perchè la tv lavorerà sia con una logica generale che in maniera verticale in affinità con i cluster identificati" spiega Barbara Saba. 

Molto importanti nella strategia media di Fileni anche i social, curati da Question Mark. Se su TikTok vengono proposti contenuti irriverenti dedicati al target giovane, su Facebook e Instagram invece trovano spazio rubriche di prodotto, rubriche corporate e contenuti di engagement. 

La comunicazione è una leva importante per affermare l'identità di marca di Fileni che quest'anno, secondo le stime, incrementa del 20% gli investimenti, in linea con un andamento economico favorevole, dopo un 2025 molto positivo su un fatturato di 612 milioni di euro nel 2024, e che ci aspettiamo continui anche nel 2026.

"Quest'anno spingeremo sull'innovazione di prodotto con attenzione alle nuove esigenze light del mercato" ha concluso la manager, anticipando il lancio di alcune interessanti novità di prodotto.