Digital
Debutta il re-marketing, nuova funzionalità di Google AdWords
A partire da questa settimana, Google metterà a disposizione la nuova funzione per tutti gli inserzionisti che utilizzano AdWords. Si tratta di un servizio che permette di relazionarsi meglio con gli utenti Internet, potenziali clienti, sulla base del fatto che hanno già avuto modo di interagire con il sito dell’inserzionista.
Lanciato in beta test a marzo del 2009, la funzione Re-Marketing ha accolto il favore di centinaia di inserzionisti e agenzie che l’hanno potuta provare direttamente con obiettivi di brand awareness o di incremento dei click e delle vendite, attraverso campagne display o di advertising testuale.
Ecco come funziona: se una squadra di basket dispone di biglietti extra da vendere, può inserire un codice all’interno del proprio sito web nella pagina dedicata alla vendita dei biglietti. In questo modo è possibile mostrare a chiunque abbia precedentemente visitato quella specifica pagina degli annunci relativi, ad esempio, ad offerte promozionali legate alla vendita dei biglietti all'interno dei siti parte della Rete di Contenuti di Google, che conta oltre un milione di partner. Allo stesso modo, l’inserzionista può pubblicare annunci attraverso la Rete di Contenuti di Google e indirizzarli a chiunque abbia visitato il suo brand channel su YouTube o abbia cliccato su un suo annuncio di YouTube in homepage.
"Il Re-Marketing rappresenta uno dei nostri maggiori sforzi per facilitare gli investitori ad ottenere ottimi risultati dalle loro campagne sulla Rete di Contenuti di Google - ha dichiarato Brad Bender, Product Management Director di Google - Questa nuova funzionalità è in grado di aiutare un gran numero di aziende a raggiungere i propri obiettivi di marketing e a incrementare le vendite attraverso attività pubblicitarie veramente efficaci".
"Il Re-Marketing sulla Rete dei Contenuti di Google è stato un ottimo strumento per attirare gli utenti che avevano già espresso un interesse nei confronti dei nostri hotel - ha dichiarato Michael Menis, Vice President Global Interactive Marketing di InterContinental Hotels Group - Abbiamo trovato questa soluzione così efficace che abbiamo deciso di aumentare i nostri investimenti”. IHG usa il Re-Marketing per promuovere offerte e incentivi dedicati agli utenti che hanno già visitato i siti del gruppo".
Il Re-Marketing è un potente mezzo a disposizione delle aziende per raggiungere utenti che sono di fatto molto recettivi ai loro annunci e alle loro offerte speciali. Questo significa annunci più rilevanti, di maggiore attrattiva per gli utenti e migliori possibilità di ricevere offerte speciali e sconti potenzialmente interessanti. Attraverso lo strumento Gestione Preferenze Annunci di Google, lanciato a marzo del 2009, gli utenti potranno gestire attivamente le categorie di annunci cui sono stati associati o effettuare l’opt-out del servizio. Nel momento in cui un utente decide di fare opt-out dal sistema di Pubblicità basata sugli Interessi automaticamente non riceverà più neppure annunci pubblicitari di re-marketing.
SP

