Digital

Debutta in rete Virgilio Sing Ring, il karaoke 'legale'

Matrix ha presentato all'Alcatraz di Milano il nuovo servizio musicale che, in collaborazione con Sing Ring, start-up del Gruppo Digital Magics, è distribuito sul web con Virgilio, andando ad arricchire l’offerta del canale Musica del portale. Si tratta del primo progetto italiano che, in virtù degli accordi raggiunti con i principali editori musicali nazionali e internazionali, rende disponibili in rete legalmente un milione di testi musicali. Confermato l'arrivo di Andrea Cugnasca in Niumidia Adv, in qualità responsabile della concessionaria di pubblicità digitale.

Matrix ha presentato ieri sera, 11 novembre, all'Alcatraz di Milano, Virgilio Sing Ring, un servizio musicale che, in collaborazione con Sing Ring, start-up del Gruppo Digital Magics, è distribuito sul web con Virgilio, andando ad arricchire l’offerta del canale Musica del portale.

Virgilio Sing Ring (http://singring.virgilio.it) è il primo progetto italiano che, in virtù degli accordi raggiunti con i principali editori musicali nazionali e internazionali per la distribuzione dei testi delle canzoni, rende disponibili in rete legalmente un milione di testi musicali italiani e stranieri. Inoltre i testi più popolari sono fruibili in modalità sincronizzata con i brani musicali, per trasformare Sing Ring in un vero e proprio video karaoke online, ad oggi con più di trecentocinquanta canzoni da scegliere. Entro Natale saranno oltre 500 i brani a disposizione selezionati tra tutti i classici e le hit del momento.

Grazie alla collaborazione raggiunta con i più importanti studi di registrazione, inoltre, le canzoni per il karaoke di Sing Ring (voce e musica) sono tutte registrate dal vivo ex-novo con il massimo della qualità, permettendo quindi di fare karaoke cantando seguendo la voce registrata, o in alternativa cantando solamente sulla base musicale, sincronizzata con le parole che appaiono sul player di Virgilio Sing Ring. Gli utenti, inoltre, possono videoregistrarsi per rivedersi e giudicarsi e, a breve, per condividere la performance canora con i propri amici in puro stile social networking. Gli utenti potranno, caricare online il proprio video e lanciare sfide agli amici di sempre o incontrarne di nuovi grazie proprio alla musica. In particolare i primi pubblici di riferimento sono quello femminile e quello dei teen ager, che risultano i più assidui nella ricerca dei testi musicali online e quelli più propensi a divertirsi cantando in compagnia, anche sul web.

Virgilio Sing Ring quindi è l’unico servizio in Italia che garantisce sul web testi integrali originali con copyright di canzoni italiane e straniere, grazie agli accordi per la distribuzione dei testi e la sincronizzazione con i brani, stipulati con la SIAE e con le società editrici, tra cui: Edizioni Curci, EMI Music Publishing Italia, Heinz Music, Peermusic ITALY, Made in Etaly, Sony Music Publishing, SugarMusic, Universal Music Publishing Ricordi, Universal Music Italia e Warner Chappell Music Italiana.

“Con questo progetto desideriamo introdurre un servizio fortemente innovativo nell’ambito dell’industria musicale, e per farlo, abbiamo unito il nostro know how alla competenza di Digital Magics sulla musica, con il sostegno degli editori del settore - ha dichiarato Cesare Sironi, amministratore delegato di Matrix - Abbiamo applicato il nostro modello di business, che si basa sul digital advertising, per poter offrire il servizio legalmente e in modo gratuito ai nostri utenti. Matrix con questa iniziativa conferma il suo impegno nel creare valore attraverso internet anche sviluppando nuove idee imprenditoriali in ambito web 2.0”.

Infine, sempre in termini di innovazione musicale on line, Virgilio ha creato un motore di ricerca verticale sulla Musica in grado di trovare in rete tutte le informazioni possibili sui propri artisti preferiti: le ultime news, i video e le immagini presenti in rete, i blog più aggiornati, la biografia, la discografia, le date dei prossimi concerti e ovviamente i testi delle canzoni di Virgilio Sing Ring. A questo si affianca un player video che permette agli utenti di creare playlist video, di memorizzare i video visualizzati di recente, votarli e condividerli con gli amici. Il player, infine, può essere “sganciato dalla pagina” e gestito come una video-radio “always on” che trasmette i video memorizzati.

Confermato, come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), l'arrivo di Andrea Cugnasca in Niumidia Adv, dove il manager è già operativo in qualità responsabile della concessionaria di pubblicità digitale.

SP, EG