Digital
Debutta online 'La ventisettesima ora', blog al femminile del Corriere
Nasce su Corriere della Sera.it un blog al femminile scritto da quindici giornaliste del quotidiano. Oltre ai post delle autrici e ai commenti delle lettrici, il blog ospita fotografie e contributi di tutta la redazione: un laboratorio corale per dare voce ai differenti aspetti che compongono la vita di una donna.
Oltre ai post delle autrici e ai commenti delle lettrici, il blog ospita fotografie e contributi di tutta la redazione: un laboratorio corale per dare voce ai differenti aspetti che compongono la vita di una donna.
Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera, presenta così il nuovo canale di Corriere della Sera.it: "La ventisettesima ora è un blog al femminile: racconta le storie e le idee di chi insegue un equilibrio tra famiglia, lavoro (che sia in ufficio o in casa), se stesse" e spiega che il nome del blog deriva da una ricerca che mostra come la giornata delle donne si è allungata "su un confine pubblico-privato che diventa sempre più flessibile e spesso incerto: acrobate del multitasking, per amore e/o per forza. Prospettive professionali e desiderio di maternità; genitori che crescono i figli e figli che accudiscono i genitori anziani; cronache affettive in coppia, da single, tra amici; questioni di leadership e di autostima. Sono i baratti quotidiani, che generano dubbi comuni e soluzioni personali. Noi qui cerchiamo di offrire e scambiarci notizie, suggerimenti, riflessioni gravi e leggere. All’inseguimento di una società dove ognuno possa crescere libero, nel rispetto reciproco. Il blog accoglie contributi e spunti di tutta la redazione, ma è soprattutto uno spazio aperto alle lettrici e ai lettori che vogliono condividere avventure e disavventure quotidiane".
Oltre ai post caricati dalle giornaliste, La ventisettesima ora contiene un piccolo osservatorio con i dati che misurano il grado di equità tra i generi, per monitorare come e se la società italiana stia evolvendo verso una convivenza più equilibrata. In evidenza i dati Istat: 51,4% le donne in Italia, 21% le donne ministro, 14% le top manager nelle aziende, 6% le amministratrici delegate in società quotate.
SP

