Digital

Debutta online la nuova Liquida. Per Banzai Media 1°trim a +40%

Un sofisticato algoritmo alla base della nuova release del sito d'informazione che conta 3,3 milioni di utenti mese (fonte Audiweb) e che cresce del 40% nei primi tre mesi in termini commerciali, con un 2011 chiuso a 2 mln di raccolta. Numeri 4 volte superiori al mercato anche per la concessionaria che, archiviato un 2011 a quota 14 mln, continua a crescere anche nel primo quarter. Holding, Media, Commerce e Consulting la strutturazione ottimale del Gruppo Banzai in obiettivo per fine anno.
Liquida (www.liquida.it), rinnova il suo posizionamento nel panorama informativo italiano per offrire ai suoi lettori un punto di vista completo e imparziale su fatti e personaggi del giorno attraverso l'interpretazione in tempo reale delle dinamiche della Rete. La nuova release del sito d'informazione è stata presentata a Milano con un evento per mostrarne le caratteristiche rivoluzionarie.

“Questa è senza dubbio l’evoluzione più importante di Liquida da quando, quattro anni fa, abbiamo iniziato a immaginare un nuovo modo di fare informazione centrato sulla qualità, l’imparzialità e la ricchezza informativa - spiega Andrea Santagata, CEO di Banzai Media e fondatore di Liquida - Abbiamo sofisticato le tecnologie a nostra disposizione mandando a maturazione la parte semantica del motore. Il risultato è una redazione automatica basata sull’intelligenza artificiale. Una sfida che può sembrare una provocazione, ma le tecnologie sono mature e gli utenti sono oggi alla ricerca di nuovi modi per informarsi e formare autonomamente la propria opinione attraverso strumenti che aiutino a trovare subito i contenuti più rilevanti, autorevoli e interessanti in modo efficace e trasparente. Il nostro obiettivo in termini di audience e commerciale è posizionarci tra i principali player dell'informazione in Italia. Per Liquida stimiamo una crescita del 15% annuo sul dato mensile e superiore sul dato giornaliero ad oggi a quota 200 mila utenti."

Un sofisticato algoritmo alla base della nuova release del sito d'informazione, in cui lavorano 23 persone, che conta 3,3 milioni di utenti mese (fonte Audiweb) e che cresce del 40% nei primi tre mesi in termini commerciali, con un 2011 chiuso a 2 mln di raccolta. Un trend positivo registrato anche dalla concessionaria del gruppo. Banzai Media, dopo avere archiviato un 2011 a quota 14 milioni di euro di raccolta (+40% verso 2010), continua a crescere anche nel primo trimestre del 2012 mettendo a segno un incremento ancora vicino al 40% verso il pari periodo dell'anno precedente e quadruplicando la crescita del mercato.

"In un mercato segnato da una profonda crisi - dichiara Paolo Ainio, presidente e Ad Gruppo Banzai - noi continuamo a crescere con leadership di segmento che ci hanno permesso di presidiare nicchie interessanti sia per l'utenza sia per gli investitori. A favorire le nostre buone performance anche la scarsa concorrenza. Il mercato dell'informazione online in Italia è fatto da pochi operatori che investono nel web per lo sviluppo di prodotti editoriali di livello. Non dimentichiamoci che nel nostro Paese non è ancora stato risolto il problema strutturale della banda larga che è poca e di bassa qualità. Il mercato digitale ha ancora un grande potenziale da sviluppare, è lo potrà fare solo quando avremo a disposizione la tecnologia di un paese evoluto. La mancanza di infrastrutture deprime la nostra economia e questo è un dato di fatto."

Riguardo agli obiettivi a tendere del Gruppo il manager conclude: "La nostra direzione industriale ora è quella di concentrarci sulle attività in cui riscuotiamo il maggiore successo. A livello di Gruppo andiamo sempre più verso una forma snella ed efficiente che conta al suo interno, dopo vari accorpamenti, 8 ragioni sociali dalle 36 iniziali. Holding, Media, Commerce e Consulting la strutturazione ottimale del Gruppo Banzai in obiettivo per fine anno". 

Le nuove tecnologie semantiche di Liquida svolgono il lavoro di un'autentica redazione automatizzata che ricerca i migliori contenuti dai blog italiani più autorevoli e dai principali quotidiani online. L'evoluzione delle discussioni nel Web, i fenomeni virali dei social network e le informazioni più cercate in Rete sono monitorati costantemente per produrre una nuova edizione ogni quindici minuti.

La nuova homepage di Liquida diventa così uno strumento indispensabile per non perdersi nulla di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo e per scoprire quali sono le notizie che scateneranno le discussioni del giorno.

Un semplice colpo d'occhio restituisce la fotografia di cosa conta in questo momento in Rete: gli articoli più interessanti sono identificati da "scudetti" che mostrano le notizie che stanno riscuotendo più successo sui social network, le notizie "emergenti", cioè quegli articoli che stanno generando più buzz - anticipando lo scatenarsi di fenomeni virali - e gli articoli più autorevoli, scritti dagli opinion leader del web italiano.

I temi del momento sono raccolti in pagine topic aggiornate in tempo reale. L'utente interessato a un dato topic può seguire uno stream completo del meglio del web con articoli, video e fotogallery. L'informazione è organizzata con algoritmi che premiano qualità, tempestività e autorevolezza per ottenere il giusto equilibrio tra aggiornamento e approfondimento, informazione tradizionale e punti di vista degli opinion leader della Rete, valorizzando le interessanti dinamiche che prendono vita nel mondo dei social network.

La nuova Liquida è perfettamente fruibile su tutti i dispositivi mobile e tablet grazie a un design full-responsive che offre una fruizione ottimale dei contenuti in mobilità. "Dal 3% di un anno fa siamo passati al 10% come quota della nostra audience che accede attualmente al sito da device mobili."

Maria Ferrucci