Digital
Digital Magics investe nel crowdfunding e acquisisce il 17,5% di DeRev
Digital Magics investe nella principale piattaforma per le campagne di raccolta fondi nel nostro Paese, che da oggi lancia una soluzione dedicata alle pubbliche amministrazioni.
Nuovo investimento per Digital Magics (nella foto il pres. Enrico Gasperini), incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, che ha acquisito una quota di circa il 17,5% di DeRev, principale piattaforma italiana di crowdfunding, aggiungendo la startup nel proprio portfolio.Con questa operazione, DeRev - che ha da pochi giorni rilasciato la nuova veste grafica per le campagne - lancia un nuovo modello di business basato sul civic crowdfunding, proponendosi come la prima startup in Italia a offrire una soluzione strutturata e “rivoluzionaria” per enti pubblici, associazioni, organizzazioni no profit, e progetti creativi o innovativi (arte, cultura, startup, eventi).
Da oggi su www.derev.com anche le pubbliche amministrazioni (comuni, province, regioni ed enti pubblici) possono lanciare campagne di raccolta fondi per finanziare progetti e opere di pubblico interesse (restauro di monumenti e aree pubbliche, realizzazione di iniziative o eventi nella propria città, sviluppo di servizi innovativi per il trasporto pubblico e il miglioramento della vita cittadina).
Nel 2012 il crowdfunding è cresciuto nel mondo dell’81%, raggiungendo la cifra di 2,7 miliardi di dollari, con 1 milione di campagne finanziate con successo. Per il 2013 era previsto un raddoppio dei volumi globali, con il raggiungimento della quota di 5,1 miliardi di dollari. Questa cifra è stata invece raggiunta già a luglio 2013. In Europa la crescita del crowdfunding si è attestata al 65% (945 milioni di dollari) secondo le rilevazioni di due anni fa. (Fonte: Massolution Report 2013 - The Crowdfunding Industry).

