Digital

Dlv Bbdo e ActionAid invitano tutti a ‘donare il proprio profilo’

Torna on air la campagna istituzionale ‘Il diritto di cambiare. Diamo voce a chi non ce l’ha’, già lanciata nel 2012. Quest’anno l’iniziativa sbarca sui social network.
Si chiama “Dona il tuo profilo” e coinvolge gli utenti di Facebook e Twitter. Quest’anno si potrà dare voce a chi non ce l’ha, in modo del tutto gratuito, “donando” il proprio profilo social. Collegandosi al sito Actionaid.it/donailtuoprofilo, si potrà scegliere a chi donare il proprio profilo: tra le storie a cui offrire la propria voce, ci saranno quelle di Ajmira per sostenere i diritti delle donne indiane; Emelyne di 11 anni che abita in Burundi per il diritto all’istruzione di tutti i bambini; Abel un contadino brasiliano per il diritto alla terra; la Scuola G. Rodari per il diritto dei giovani de L’Aquila ad avere un futuro.
 
Attraverso pochi semplici click si potrà donare a una di queste quattro storie lo spazio dedicato alla foto di profilo, a quella di copertina o ai post, cedendolo al protagonista scelto. La campagna ha il solo scopo di amplificare e far conoscere le storie delle persone che ogni giorno ActionAid aiuta in tutto il mondo. La campagna sarà sostenuta anche a livello tv, radio e campagna banner.
 
La campagna è partita il 25 settembre e in quella data, oltre a tutti gli utenti Facebook e Twitter anche alcune celebrities hanno già aderito alla campagna. Tra le celebrities, Saturnino, Marc Marquez, Malika Ayane,  Alex Braga, Frankie Hi NRG, Luca Ward, Paola Marella, Sebastiano Rovida, Raf. Sosterranno la campagna anche i profili social d i Radio 105 con lancio dell’iniziativa live, La Stampa, Rds, Real Time.
 
Hanno ideato la campagna sotto la direzione creativa esecutiva di Federico Pepe e Stefania Siani i vice direttori creativi e responsabili sul cliente Valentina Amenta e Davide Fiori con i direttori creativi digital Andrea Jaccarino e EmanueleViora. Art sul progetto è Camilla Sartor, Direttore Clienti Tiziana Perotti e Account Executive Lucia Scaffardi, sviluppo tecnico di Claudio Fedel e Filippo Sarzana, Social media specialist Lucia Ferrazzano e Gianmarco Sillani, PM Alessandro Peroncini e Lorenzo Ferrante.

MG