Digital
E3 lancia il tour Bacardi B-Live nella blogosfera
La promozione in rete di
Bacardi B-Live, il tour mondiale promosso da
Bacardi, è stata affidata a E3 e al suo direttore creativo Maurizio
Mazzanti (nella foto), che ne ha ideato e
realizzato il sito (www.bacardiblive.it).
All'ingresso nel sito una voce, sulle note di Paloma di Bruno Bolla, racconta in 30 secondi la serata.
Le principali sezioni che compongono il sito sono: le schede degli artisti
con il programma completo della serata, la sezione dedicata a B-Live
Radio, un concorso che mette in palio i biglietti per la serata di
Milano e una sezione che invita i blogger a diventare B-Logger, ossia i live blogger
ufficiali dell'evento che durante la serata
invieranno mail
in tempo reale dal Teatro Smeraldo.
I B-Logger scelti inoltre riceveranno due inviti, un badge per accedere ad aree riservate, due pernottamenti in un hotel di Milano e potranno entrare un'ora prima dell'accesso al pubblico, per l'esclusivo opening guest party. L'obiettivo di questa iniziativa di marketing digitale è coinvolgere anche la blogosfera in maniera attiva e in qualità di reale protagonista, nel rispetto delle crescenti tendenze che vedono prevalere l'engagement marketing rispetto a quello tradizionale.
L'agenzia ha anche sviluppato una campagna di pubblicità online che prevede due finalità distinte e che è pianificata dal 3 all'11 luglio.
Una parte dell'investimento ha l'obiettivo di promuovere il concorso e i siti
coinvolti sono Alice, Rosso Alice,
Libero, Leonardo e Lycos.
Per quanto riguarda
gli spazi, sono stati privilegiati formati 970x358 , come
la home page di Rosso Alice, o il Road Block su Lycos.
Quest'ultima è un'unione di differenti formati che comprendono: il cambio di
colore dello sfondo del sito, un leaderboard, un overlayer e due skyscraper
laterali, tutto in esclusiva e per l'intera giornata del 10 luglio.
La seconda tranche del piano media è stata dedicata esclusivamente a far
conoscere B-Live Radio attraverso una pianificazione sui siti delle radio in
concessione a Nove Nove Pubblicità, ossia Radio
105 e Radio Montecarlo.
Veronica Chiesa, web marketing manager del Gruppo Bacardi-Martini, ha così commentato: "È un sito decisamente emozionale che ha centrato gli obiettivi prefissati, ossia dare la sensazione della serata a chi lo navigherà. La musica, le immagini e nell'insieme lo stile adottato rispecchiano in pieno quello che sarà l'evento del 12 luglio. Per quanto riguarda invece il coinvolgimento della blogosfera, è una scelta naturale in quanto il blog è un nuovo mezzo di comunicazione innovativo e rivoluzionario, che permette di creare un legame stretto fra gli utenti, i consumatori, e la marca. È un mondo, quello della blogosfera e delle community, in cui crediamo già da diversi anni".