Digital
ebay compie 5 anni con una crescita del 160% anno su anno
Con una grande festa-evento in programma per il 5 febbraio a Milano, eBay si appresta a celebrare i suoi primi cinque anni di attività in Italia. Anni dal bilancio "più che positivo", come spiega ad Advexpress Andrea Polo, responsabile comunicazione ed eventi di eBay Italia (nella foto). "Quando abbiamo lanciato il sito in Italia era difficile prevedere un successo di queste dimensioni – racconta -. Dopo l'apertura nel mese di gennaio, eBay ha chiuso il 2001 con 300.000 utenti registrati che avevano effettuato acquisti e vendite per un valore di 17 milioni di dollari. Gli ultimi dati disponibili, quelli del 2004, ci mostrano 1.600.000 utenti registrati e acquisti e vendite per 234 milioni di dollari. In questi anni dunque eBay è cresciuta del 160% anno su anno. Anche il 2005 non è stato da meno: i dati Nielsen NetRatings di ieri mostrano che a dicembre 2005 avevamo più di 6 milioni di utenti unici per le pagine italiane, e più di 1 miliardo di pagine viste".
"Questi successi – prosegue Polo – si riflettono sul resto del gruppo: PayPal, sito di pagamento nato un anno fa, è cresciuto fino a raggiungere il quarto posto nella classifica Nielsen NetRatings dei siti italiani di finance. È stato inoltre lanciato il sito Kijiji, dedicato agli annunci locali, che tratta categorie come gli annunci di lavoro o di ricerca di case". Oggi eBay conta oltre 2.000 categorie, una parte delle quali è dedicata a oggetti nuovi. "Il che fa del sito una vera piattaforma di e-commerce - commenta Polo -. E-commerce che è ormai entrato nella quotidianità anche in Italia pur essendo ancora vittima di pregiudizi sulla sua presunta scarsa sicurezza. eBay ha contribuito al suo sviluppo perché gli acquisti possono essere pagati anche con metodi diversi dalla carta di credito, come il bonifico, il vaglia, il contrassegno".
"Abbiamo dunque scelto di festeggiare con quanti hanno decretato il successo di eBay, quindi con la nostra community – prosegue Polo – e abbiamo chiesto a La Buccia di organizzare l'evento che ripercorrerà questi cinque anni anche dal punto di vista visivo e concettuale, ospitando gli oggetti che hanno fatto la storia del sito. Fra questi l'abito indossato da Antonella Clerici al Festival di Sanremo e venduto al prezzo di 26.000 euro, che saranno devoluti in beneficenza a favore delle popolazioni del Darfur. Ci saranno anche altri momenti di beneficenza: gli utenti che lo vorranno potranno regalare alcuni oggetti alla Fondazione Milan e alla Fondazione Pupi, del capitano dell'Inter Zanetti, che le venderanno online. Inoltre Lancia presenterà due modelli esclusivi di Lancia Y creati per S.Valentino, e che andranno all'asta fino al 14 dicembre".
L'evento è aperto al pubblico, ed è possibile iscriversi all'indirizzo www.ebay.it/compleanno. Nel corso della serata, anticipa Polo, saranno anche lanciate nuove categorie che andranno ad arricchire l'offerta di eBay.