Digital

eBay.it diventa 'centro commerciale online', nel mobile il futuro del business

Il sito di e-commerce taglia il traguardo dei dieci anni di attività nel nostro Paese, rinnova l'home page e comunica la sua evoluzione sul web e attraverso Facebook. Tra le novità il lancio del programma 'Offerte del Giorno' e l'introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top. Il futuro del mercato è il mobile commerce, l'anello di congiunzione tra acquisti on e offline.
In un momento economico difficile, le opportunità di risparmio sono guardate sempre con attenzione. Forse è per questo che il mercato dell'e-commerce in Italia sembra non essere interessato dalla crisi ma anzi, secondo le previsioni è destinato a crescere nei prossimi anni, anche grazie all'ingresso di nuovi player (basti ricordare Amazon, che si è recentemente lanciato in questo business anche nel nostro Paese), arrivando al raddoppio nel 2013.

"Gli utenti stanno prendendo sempre più coscienza del fatto che acquistando online possono risparmiare parecchio e dunque anche quelli che inizialmente erano più scettici stanno scoprendo l'ecommerce - ha spiegato ad ADVexpress Irina Pavlova (nella foto a sx), responsabile comunicazione di ebay.it -. Inoltre la sempre maggiore diffusione della navigazione via mobile contribuisce allo sviluppo dello shopping online, basti pensare che nei primi sei mesi del 2011 è stato effettuato un acquisto via mobile ogni 55 secondi e che nel 2010 le applicazioni mobile di ebay sono state scaricate 45 milioni di volte, per un giro d'affari pari a 2 miliardi di dollari: dunque la nuova frontiera del nostro business è proprio il mobile commerce, l'anello di congiunzione tra acquisti on e offline".

Nel vivace mercato dell'e-commerce, ebay è senza dubbio uno dei principali player. Presente in 39 Paesi, conta oltre 97 milioni di clienti e nel 2010 il valore delle transazioni ha raggiunto i 62 miliardi di dollari. In Italia il sito ha festeggiato oggi, 13 settembre, i 10 anni di attività, con un incontro volto a raccontarne l'evoluzione e le novità.

"ebay è nato come sito di aste online - ha dichiarato ancora Pavlova -, ma oggi può essere considerato a tutti gli effetti il più grande 'centro commerciale online' in Italia, dove oltre il 61% degli acquisti a livello globale avviene a prezzo fisso, utilizzando il formato 'Compralo Subito'. Inoltre è elevata la presenza sul sito di oggetti in vendita nuovi a confronto dell’usato: guardando alle prime tre categorie su eBay.it per numero di oggetti venduti (ovvero Abbigliamento e Accessori, Casa e Arredamento, Consumer Tech), le inserzioni di oggetti nuovi rappresentano oltre il 90% di tutte le inserzioni".

Purtroppo però non tutti sono ancora consapevoli dell'evoluzione che ha subito il portale nel corso degli anni: proprio per comunicare la nuova natura di ebay.it l'azienda ha avviato una serie di iniziative di comunicazione che coinvolgono il web ma non solo.

"Abbiamo deciso di comunicare da un lato con i venditori e dall'altro con gli acquirenti - ha affermato Pavlova -. Ai venditori dedichiamo il nostro 'seller report', giornalino dove possono trovare tutte le informazioni utili, mentre per gli acquirenti ci siamo mossi in varie direzioni: a novembre presenteremo la nuova homepage del sito, sono presenti banner sia su ebay.it che su altri portali, c'è una newsletter che inviamo al database dei nostri utenti e saremo presenti alla Social Media Week con l'ebay hub e con appuntamenti quotidiani durante i quali sarà possibile entrare in contatto diretto con i dipendenti dell'azienda per porre loro qualsiasi tipo di domanda. Sempre durante la Social Media Week sarà possibile incontrare Cacciaffari, il personaggio creato da ebay su Facebook a giugno 2009. Si tratta di un'esperta e appassionata di ecommerce che attraverso la pagina del social network dispensa consigli ai 59.000 fan (di cui il 59% sono donne, principalmente residenti a Milano, Roma e Ivrea, ndr.), segnalando affari online, come suggerisce il nome stesso, su ebay ma anche su altri siti di shopping online e rispondendo alle loro richieste personalizzate".

Al momento non è in programma una vera e propria campagna pubblicitaria offline, anche se non è escluso che ne possa essere pianificata una in futuro. Ricordiamo che ebay.it per la comunicazione si avvale della collaborazione dei partner internazionali, ovvero Tribal DDB per la creatività e Carat per la pianificazione (vedi notizia correlata).

In questi 10 anni, eBay.it è stato utilizzato da 10 milioni di utenti e ha visto ben 107 milioni di oggetti venduti. La speciale ricorrenza è anche l'occasione per presentare alcune novità che interesseranno a breve il sito e che sono state illustrate da Marco Ottonello (nella foto a dx), senior manager strategia e sviluppo di eBay.it.

La prima grande novità è il lancio del programma 'Offerte del Giorno': a partire dal 6 ottobre, ogni giorno, per un periodo definito saranno disponibili sulla pagina dedicata, accessibile dalla homepage, nuovi prodotti di grandi marche a prezzi super scontati (dal 15% al 40%) in quantità limitata.

"Questa iniziativa può contare sull’esperienza già avviata sui siti europei di eBay nel Regno Unito e Germania, dove l’anno scorso ha fatto registrare una crescita del 77% del giro d’affari anno su anno", ha spiegato Ottonello.

La seconda grande novità è l’introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top a partire dal 20 settembre, che ha come obiettivo di evidenziare e premiare i venditori professionali che si dimostrano eccellenti per la qualità del servizio offerto. Questi venditori otterranno maggiore visibilità nei risultati della ricerca, il badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni e lo sconto fino al 20% sulle commissioni.

"Con l’introduzione della qualifica Venditori Affidabilità Top puntiamo a dare maggior importanza alla qualità del servizio, così che gli acquirenti si possano sentire ancora più sicuri ad acquistare online da venditori eccellenti - ha concluso Ottonello -. Investire sui venditori professionali e aumentare fiducia e sicurezza dei nostri acquirenti sono i pilastri più importanti della nostra strategia del 2011".

Serena Piazzi