Digital
eCircle, dai social network le nuove frontiere dell'email marketing
Il 29% degli utenti dei social network è fun o follower di aziende e il 26% controlla quotidianamente la propria casella email da smartphone: queste due delle evidenze emerse dallo studio Social Media e Email effettuato dall'azienda attiva in Europa nel settore dell'email marketing, tra gli sponsor di IAB Forum, in collaborazione con Mediacom, di cui si è parlato nel corso dell'intervento 'Email Marketing 6.0'.
L'indagine, condotta su un campione di individui dai 14 ai 69 anni, è stata presentata nel corso dell'intervento 'Email Marketing 6.0: Come integrare efficacemente social media, mobile e cloud computing nella tua strategia di email marketing', a cura di eCircle, tenutosi nella prima giornata di IAB Forum Milano, manifestazione di cui eCircle è sponsor, nell'ambito del tradizionale workshop sull'Email Marketing.
"Il 62% degli utenti dei social network è iscritto per creare e scambiare contenuti - ha spiegato Maurizio Alberti (nella foto), acting managing director di eCircle Italia -, contenuti anche relativi alle aziende con cui entra in contatto, dal momento che il 29% è fun o follower di imprese e si dichiara interessato a ricevere notizie relative alle novità o alle offerte dei brand preferiti".
Tra i social network, Twitter è quello che ha un legame più stretto con le aziende, come dimostra il fatto che l'80% degli iscritti apprezza le informazioni ricevute da parte loro. Dallo studio emerge inoltre che i social network vengono considerati un'alternativa ai siti corporate, uno spazio dove è possibile scambiarsi notizie e opinioni sulle aziende stesse.
"Il 58% degli utenti iscritti ai social network è registrato con la stessa email utilizzata per fare acquisti online - ha continuato Alberti -, un'informazione molto importante, che fa capire quanto possa essere utile riuscire a entrare in possesso di quell'indirizzo email per inviare comunicazioni mirate. Inoltre, considerano il fatto che in media ogni utente ha 87 amici, appare chiaro il potenziale effetto viral che ogni messaggio potrebbe avere. Un altro dato interessante emerso dall'indagine è il fatto che il 12% degli utenti iscritti ai social netowork controlli quotidianamente il proprio account di posta elettronica da smartphone: nell'invio di comunicazioni tramite email, dunque, bisogna tener conto della differente visualizzazione dei messaggi sui disposiivi mobili, al fine di non vanificare l'efficacia dei messaggi".
Per ovviare a questo problema e sfruttare l'enorme potenziale dei social media eCircle ha presentato la nuova release 6.0 di eC-messenger, la piattaforma proprietaria per l'invio di campagne multicanale (email/sms/fax). eC-messenger è il primo software per email marketing a integrare 'cloud' (per offrire ai propri clienti una gestione ancora più avanzata dei dati per campagne personalizzate e più performanti), social media (con la nuova 'social media suite' che permette di sfruttare i social media per potenziare l'efficacia della strategia di email marketing) e mobile (con la 'mobile suite' pensata per interagire con i possessori di smartphone e Blackberry).
"La social media suite è costituita da quattro applicazioni: Twitter to email, che consente di inserire twitter nelle email, Facebook to email, tramite cui è possibile invitare gli utenti del social network a iscriversi a una newsletter cliccando su un'opzione di Facebook, così da ottenere anche il loro prezioso indirizzo email, Share to social, che permette di condividere il contenuto di una newsletter con il proprio network di amici, e UGC, che consente agli utenti di creare parte dei contenuti della newsletter", ha affermato l'acting managing director di eCircle Italia.
"Numerosi anche i vantaggi dati dalla suite mobile. Tra questi, la possibilità offerta agli utenti di registrarsi a una newsletter semplicemente con un sms, o l'opportunità per le aziende di creare una versione mobile della loro newsletter", ha concluso Alberti.
Serena Piazzi

