Digital
Eclettica-Akura firma TeleIams, la tv internet dedicata agli amanti di cani e gatti
www.teleiams.tv è il primo canale web dedicato ai
tantissimi pet-fans italiani. Ispirato a format televisivi, è un progetto
ideato, sviluppato e prodotto da Eclettica-Akura, che da oltre
due anni cura tutta la comunicazione multimediale di Iams,
brand di alimenti per animali di Procter & Gamble . L'attività ha richiesto oltre 6 mesi di lavoro ed è stata
realizzata in collaborazione con l'ufficio marketing Iams e con il responsabile
marketing Iams Luigi Matrone,
che hanno fortemente voluto un'iniziativa con valenze
educational e di intrattenimento interattivo.
Tutto il progetto si basa sulla creazione di un vero e proprio palinsesto che prevede programmi dedicati a target diversi e che varierà nel tempo sulla base di un piano editoriale dettagliato e della risposta dell'audience. Informazione, divertimento e partecipazione attiva sono le tre parole chiave di TeleIams e si concretizzano in quattro programmi che uniscono la fruibilità di tipo televisivo all'interattività offerta dal multimediale.
Pianeta Pet è il programma educativo sulla cura, la nutrizione e la salute dei piccoli grandi amici di casa. Sono state già preparate 28 puntate, per coprire il primo periodo di messa in onda, tutte corredate da schede di approfondimento e utili consigli sulla relazione quotidiana con gli animali. Quiz Zone: quiz a premi fedelmente ispirato ai programmi televisivi di questo genere, con tanto di "aiutini" e premi in progressione. La meccanica permette ai navigatori di sfruttare i contenuti informativi del sito per aggiudicarsi dei premi o partecipare all'iniziativa non profit Iams Amico del Cuore, nata per aiutare cani e gatti abbandonati.
I Love My Pet: area concorso che rende i piccoli animali degli spettatori direttamente protagonisti di TeleIams. I consumatori potranno inviare delle foto e chiedere ad amici e parenti di votarle, stimolando un fruttuoso passaparola a vantaggio di TeleIams. Kids: è la sezione dedicata ai bambini, dove i contenuti informativi hanno una veste ludica estremamente coinvolgente. L'agenzia si è occupata dell'intero progetto, dalla gestione del database e dei concorsi alla creatività.