Digital
Edelman e Technorati studiano la blogosfera, con risultati utili alle aziende
Edelman e Technorati hanno annunciato oggi un'alleanza nata allo scopo di fornire alle aziende strumenti utili di analisi e ascolto della blogosfera.
Technorati ha creato un motore di ricerca capace di localizzare i blog in francese, tedesco, italiano, coreano e cinese ed Edelman ne ha attualmente l'uso esclusivo. Secondo Technorati, infatti, il 61% della blogosfera è composta da blog scritti in lingue diverse dall'inglese.
Edelman e Technorati hanno utilizzato il nuovo strumento per condurre un'analisi sui blog più inflluenti in Italia, Germania e Francia rivelando alcune tendenze comuni. L'analisi ha evidenziato alcuni argomenti di particolare interesse nella blogosfera europea. emerge il forte interesse verso gli argomenti correlati alle nuove tecnologie: il 22% dei blog in francese e il 25% dei blog in tedesco è focalizzato su questi argomenti, , mentre in Italia i blog che trattano di tecnologie sono l'11%.
Per quanto riguarda l'Italia, Beppe Grillo può vantare il blog più popolare, ed è anche l'autore di uno dei blog più letti tra quelli scritti in lingua inglese, risultando così il più conosciuto blogger che scrive in più lingue.
Un ultimo dato interessante è lo stretto rapporto tra la blogosfera e i media tradizionali, che vengono linkati frequentemente come fonte di informazione.