Digital
Engitel spinge sulla comunicazione per Spin&Go. 2006 a 2 mln di euro
Con l'evento Tanti-auguri.com, previsto per oggi, 29
novembre, Engitel
ha deciso di mostrare al proprio pubblico come anche
soluzioni tecnologiche complesse possano avere un volto 'user friendly'. La web
agency, che opera sul mercato italiano dal 1995, è specializzata nella
progettazione, integrazione, svilupppo di sistemi Internet based. Fondata nel
1995 da Alberto Schiaffino, amministratore delegato, Engitel ha
il suo punto di forza in Spin&Go, piattaforma di
Content Management System (Cms) altamente personalizzabile e adatta
alle diverse esigenze tanto delle piccole e medie imprese quanto di quelle
grandi, già adottata da Alice di Telecom
Italia. Per saperne di più, Advexpress ha incontrato Elena
Schiaffino, partner e responsabile commerciale (nella foto).
"Più che una web agency, ci piace definirci esperti nell'ingegneria dei sistemi Internet – spiega – per noi infatti la componente tecnologica è preponderante. Fin dalla creazione della piattaforma, nel 1998, abbiamo lavorato per Mondadori, poi per i canali di Tecnologia e Motori di Virgilio. Due anni fa Telecom Italia ha indetto una gara per una software selection, dato che per i 25 canali tematici si affidavano a 18 diverse piattaforme di Cms, e nonostante ci confrontassimo con i giganti del settore siamo risultati vincitori". Oggi, quindi, Engitel si occupa della piattaforma di Alice, e nel suo portafoglio figurano anche clienti come Libero, per il canale News, Ospedale San Raffaele, Ticket One, Moncler. "La nostra piattaforma però è molto flessibile – prosegue Schiaffino -, e si adatta anche alle esigenze di portali di dimensioni inferiori, come i siti aziendali che la utilizzano solo per alcune sezioni. In tutto, oggi usano Spin&Go circa 180 portali e minisiti, molti dei quali dedicati ai servizi più disparati, che spaziano dalla lavanderia alle vacanze, alle diete online. Ci impegniamo molto perché tutti i clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni, possano avere un sito che consenta da subito di fare business".
Un altro prodotto di punta è Contacts Manager, una soluzione che consente di gestire tutti i propri contatti e le comunicazioni ad essi rivolte, via mail, sms o fax. "Il prodotto è stato scelto da Banca Intesa e da Fondazione Fiera Milano – spiega ancora Schiaffino -. Ma anche per il volume "Le guide di Dove", allegato al periodico edito da Darp. In questo caso la società gestisce gli aggiornamenti del database via web, usando la nostra piattaforma come back office: da questo aggiornamento si origina poi un file già impaginato e pronto per la stampa. Una soluzione adottata anche da un'altra guida, Il Mangelo".
La società, che conta 27 dipendenti, ha avviato al suo interno, circa sei mesi fa, anche una divisione dedicata alle pianificazioni pubblicitarie su Internet, che spaziano dall'ottimizzazione delle pagine all'acquisto spazi. Forte anche di questa novità, si avvia a chiudere il 2006 a quota 2 milioni di euro. "La nostra policy è quella di praticare prezzi bassi rispetto alla media del mercato, perché pensiamo che in questo settore ciò che paga di più sia l'esperienza. Accedere a tanti progetti consente di consolidare le conoscenze, e quindi, in un circolo virtuoso, di continuare a lavorare tanto. I clienti, dal canto loro, al momento di scegliere un fornitore possono considerare come referenze il numero di progetti realizzati e la loro qualità".
Per rafforzarsi sul mercato, Engitel ha dato il via a una strategia di comunicazione, che parte dall'attività di media relation e dall'evento Tanti-auguri.com, in cui si dà la possibilità anche a clienti non esperti di toccare con mano cosa è un Cms. Gli invitati potranno portare loro foto o filmati e potranno crearsi un minisito di auguri di Natale. Da qui nascerà una community, perché anche chi non parteciperà riceverà una password per aderire all'iniziativa e creare il proprio sito. "Grazie a iniziative come questa, e alle nuove partnership che stiamo per siglare, in particolare con società editoriali che ci hanno chiesto di operare un rengineering dei loro portali, contiamo di poter realizzare una forte crescita nel prossimo anno" conclude Schiaffino.