Digital

Eni abita il mondo con Dnsee

Lo spazio web, creato utilizzando alcune delle opere realizzate nell'ambito del Progetto 'Atelier di pittura Adriano e Michele' presso il Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli, ha l'obiettivo di raccontare il lavoro di integrazione e di relazione che Eni crea con le comunità locali attraverso le testimonianze dei dipendenti impegnati all'estero.
E' in linea il sito 'Abitare il mondo', realizzato per Eni da Dnsee, con la direzione creativa di Massimo Scognamiglio e l'art Ciro Visciano.

Abitare il mondo nasce con l'obiettivo di raccontare al meglio il lavoro di integrazione e di relazione che Eni crea con le comunità locali attraverso le testimonianze dei dipendenti impegnati all'estero. La filosofia dell'abitare il mondo è il file rouge della narrazione che pone l'accento sull'aspetto umano delle attività di Csr sviluppate da Eni.

Per illustrare questo sito Dnsee ha voluto utilizzare alcune delle opere realizzate nell'ambito del Progetto 'Atelier di pittura Adriano e Michele'. Un progetto attivo dal 1996 con l'obiettivo di offrire ai pazienti ricoverati presso il Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli l'opportunità di dedicare il tempo della loro cura alla pratica artistica.

L'approccio quindi è stato tutt'altro che paludato ed istituzionale: la storia e il presente di Eni nel mondo sono stati raccontati a partire da queste opere artistiche, così come l'illustrazione è stata utilizzata per l'intera interfaccia. Un sito 'disegnato a mano', dipinto, colorato.

D.V.