Digital

Facebook e Instagram: il Natale è una maratona dello shopping che inizia a ottobre. E per le aziende la scommessa con gli acquirenti online si gioca su video e mobile

E' la fotografia scattata ieri dal social network durante un incontro con Sylvain Querné, Head of Marketing Facebook Italia e Valerio Perego, Head of Sales Facebook Italia.


E' già Natale per le aziende, i consumatori e Facebook. Perchè già da ottobre scatta la maratona dei regali di natale online, complici offerte e nuovi prodotti in arrivo. E Facebook cavalca questa evidenza consapevole che, per le aziende, le due parole chiave utenti online oggi sono video e mobile.
E' quanto emerso oggi dall'incontro, presso gli uffici di Facebook, con Sylvain Querné, Head of Marketing Facebook Italia (nella foto) e Valerio Perego, Head of Sales Facebook Italia.
Per fare chiarezza su questo scenario, Facebook ha commissionato a Ipsos una ricerca su utenti e abitudini di acquisto online. Mescolando i dati emersi con altri interni al social, per poi arrivare alla conclusione che già da ottobre è tempo di Christmas shopping online.

Il 25% degli italiani effettua le spese di natale entro il mese di ottobre. Con un picco dal 7 al 15 del mese. Ma i trend cambiano in base all'età degli utenti. Poichè  il 54% degli acquisti del 7 ottobre è pratica comune agli uomini (il 65% dei quali over 45 anni), il 51% delle spese del 15 ottobre viene effettuato dalle donne, il cui il 73% ha più di 45 anni. 

Altro momento caldo per lo shopping online è il Black Friday, ha osservato Querné.  
Il 30% dei 2,3 milioni di interazioni relative al Black Friday (22 - 26 novembre)  su Facebook avviene nei 5 giorni precedenti all'evento principale, mentre il 45% ha luogo il giorno stesso e il 25% il giorno successivo.

Il Black Friday è un giorno particolarmente importante per gli acquirenti  italiani, ma solo se sono giovani.

Secondo i  dati Facebook, il 62% delle conversioni relative al Black Friday proviene da persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni, dove il 52% sono donne e il 48% sono uomini. Il pubblico composto da persone più adulte è assente in questo contesto.
In base alle ricerche effettuate, il 73% degli acquirenti rimanda l'acquisto dei regali alla seconda metà di dicembre, con il 76% composto da uomini e il 75% da giovani.
Più nel dettagio, gli uomini tra i 35 e i 44 anni sono i clienti più iperattivi a dicembre.

In effetti, il 16 dicembre è una data più importante per loro rispetto al Black Friday e i prodotti di largo consumo rappresentano  la categoria principale per gli acquisti.

Le prime due settimane di gennaio offrono i prodotti di largo consumo con il valore migliore dell'anno su Facebook, mentre i propositi per il nuovo anno comporteranno
una spesa media di 577 € per persona. I genitori affermano che spenderanno una cifra 1,25 volte superiore rispetto a tale importo.
Le spese raggiungono il picco tra l'8 e il 18 gennaio per le donne della generazione X,
ovvero il terzo periodo più importante insieme alla metà di ottobre e al Black Friday. Infatti, il 13 gennaio risulta il giorno più importante dell'anno per le donne tra i 25 e i 44 anni, le quali fanno registrare il 63% delle conversioni femminili in questo giorno.

Cosa succede su Facebook e Instagram tra ottobre e dicembre? Cresce notevolmente il caricamento di contenuti video e di fotografie sulle due piattaforme. 


Nel periodo di Natale sono 32 milioni i contenuti caricati in media su Facebook tutti i giorni (+21% sulla media annua).  L'  85% delle foto caricate nel periodo di Natale  e l'  82% dei video vengono condivisi via mobile.
 Su Instagram aumentano del  14% i contenuti pubblicati nel mese di dicembre rispetto alla media annuale. Crescono del  59% i video creati e condivisi su Instagram tra il 22 ed il 31 Dicembre rispetto alla  media giornaliera (con un +64% per le donne e +69% per i genitori).
Dei 30 milioni di smartphone user in Italia,  il 63% afferma che userà il suo smartphone di più rispetto allo scorso anno per lo shopping di Natale
Il  65% delle persone si informa tramite smartphone mentre fa shopping
 
Ecco allora che Facebook sottolinea come, per le aziende, sia fondamentale raggiungere questi target nei momenti più adeguati, presidiando i nuovi device e i nuovi strumenti, andando olte le app e il sito mobile. Più efficace un approccio integrato , creatività mirate, e una pianificazione long term, magari sfruttando i tools di geolocalizzazione . 
Puntando dritte sui video che su Facebook sono passati da uno a otto miliardi in un anno. Inoltre sul social ogni giorno vengono erogati 100 milioni di ore di girato, ed è cresciuto del  40% il tempo speso a guardare video su Instagram. 

E Facebook si riafferma consulente per le aziende che vogliono pianificare onlie con reach elevate evitando dispersioni.  Per questo propone soluzioni e formati ad hoc come i  Video, i formati Canvas e il sistema Dynamic Ads.