Digital

Facebook, la nuova piattaforma del marketing che conta 18 mln di italiani attivi ogni giorno

Durante la conferenza stampa di oggi, 21 luglio, il social blu ha mostrato dati positivi e in crescita sull'utenza nel mondo e, nello specifico, nel Belpaese. Al centro del dibattito, la visibilità promozionale che la piattaforma offre agli investitori durante il periodo estivo, visto l'aumento della fruizione del social da dispositivi mobili. L'offerta di contenuti video, che l'azienda ha lanciato in formato Ads e che negli ultimi tre anni hanno registrato una crescita del 267% e la capacità di Facebook di profilare e sotto-segmentare gli utenti,  rappresentano l'inizio di una svolta in ottica di marketing per il social.  La company sta investendo anche nelle aree del Reach, della Brand Resonance, ossia della forza (retro)attiva di una campagna su mobile e della Reaction, che punta a misurare tutte le conversioni finali. 

Dopo aver annunciato le novità in casa  Instagram  ( leggi news ), in particolare l'imminente arrivo in Italia del 'Carosuel Ads',  Facebook  torna a parlare di se stessa. Nel cuore dell' estate , infatti, il social blu ha indetto una  conferenza stampa  per illustrare come la piattaforma sia il mezzo ideale per  promuovere la propria attività  durante la bella stagione. 

Periodo che vede un'evidente  crescita delle connessioni da smartphone e tablet , per la fruizione e la condivisione dei contenuti video . Nel corso dell'incontro con la stampa di oggi,  21 luglio ,  Valerio Perego  (foto 2),  head of agency partnership Facebook Italia e  Sylvain Quernè   (foto 1), head of marketing southern Europe  hanno evidenziato alcuni dati significativi (Fonti: Nielsen, ComScore), in riferimento all'uso generale del social in Italia e nel mondo. Facebook afferma di voler realizzare un prodotto sempre più ' people oriented ', che sappia portare al centro dei progetti gli usi, le abitudini e le passioni delle persone. Tenendo presente l'intero universo dell'azienda, al momento, si contano un  totale  di  1.440.000.000  utenti attivi   nel mondo,   di cui  800 milioni  arrivano da  Whatsapp  e 600 milioni  dall'applicazione  Messenger .

Le recenti  Community Groups  riescono a far convergere, internamente al social, un numero vicino ai  700 milioni  di utenti. Nel corso della conferenza, abbandonando lo scenario globale, sono stati presi  in considerazione anche i dati che arrivano dal mercato italiano. Molto interessanti i numeri riguardanti la fruizione di facebook da  mobile . Negli ultimi tre anni, infatti, il numero degli  italiani  che accedono a Facebook da mobile è cresciuto nettamente: si è passati dai 157 milioni nel 2012 ai  581 milioni nel 2015 . Se nel Belpaese sono  26 milioni  gli utenti che usano il social ( 21 mln  tutti i giorni), per quanto riguarda i dispositivi mobili, il numero scende solo di poco: 23 milioni , per l'appunto, accedono da smartphone e tablet ( 18 mln  tutti i giorni). Inoltre, come raccontato da Perego e Quernè, il  43%  degli accessi arriva da dispositivi  Android  e il  18%  da device  Apple . L'andamento della fruizione da  desktop resta più o meno neutro, con una cifra vicina al  28% . Importante anche la fruizione dei video da mobile per Facebook. Il lancio dei  video ads  sulla piattaforma è improntato alla massima creatività e visibilità pur non risultando intrusivo per gli utenti.  La  fruizione dei video da mobile  è, anch'essa, cresciuta in maniera esponenziale: si registra un aumento del  267% negli ultimi tre anni . Per questa ragione il social non vuole essere un semplice strumento di connessioni inter-personali ma configurarsi come  piattaforma di marketing , dove i contenuti siano sempre più rilevanti da e per le aziende.
Attualmente, le compagnie che investono in advertising su Facebook, possono sfruttare uno degli ultimi tool messi a disposizione dall'azienda di Menlo Park,  Reach and Frequency, per tenere traccia della propria audience.

Questo comporta una migliore profilazione e una sotto-segmentazione degli utenti: le nuove e attendibili chiavi per il marketing e, in particolar modo, quello del mobile.

Così intervengono i due rappresentanti di Facebook Italia che, continuando nell'illustrazione, spiegano come i cookie non sono sufficienti per un'accurata profilazione degli utenti, considerato l'uso trasversale dei mobile device.

La company, già adesso, sta investendo su alcune aree specifiche: quella del Reach, che sottende uno studio delle dinamiche d'uso dei dispositivi, della Brand Resonance, ossia della forza (retro)attiva di una campagna su mobile e, infine, della Reaction, che punta a misurare tutte le conversioni finali.

Sylvain Quernè, si è infine soffermato sull'uso della piattaforma da mobile durante il periodo estivo.

Il 68% degli utenti, in effetti, utilizza il proprio smartphone o tablet per accedere a Facebook e il 66% lo fa per crearecontenuti.

È particolarmente interessante notare che il 58% di questi, riflette un'utenza femminile.

Si equivalgono, invece, le percentuali di uomini  e donne (51% i primi e 49 le seconde)  quando si parla di pubblicazione di soli contenuti video.


AR