Digital

Fanta lancia su YouTube i 'Less Serious Awards'. Firma BCube

Nasce il canale YouTube del brand interamente dedicato ai video più divertenti della community. L'iniziativa sarà comunicata online, su YouTube e Google, sulle lattine e sulle bottiglie di Fanta e attraverso due maxi-schermi posizionati in corso Como a Milano.  Lo sviluppo del sito web e dei contenuti video del maxi-schermo è stato realizzato congiuntamente da BCube e i-Side.
Fanta e YouTube insieme per un'iniziativa all'insegna del divertimento e dell'ironia: un nuovo canale dedicato ai 'Less Serious Awards', raggiungibile all'indirizzo: www.youtube.com/italyfanta. Si tratta del primo canale YouTube avanzato in Italia, costruito su un'idea creativa interamente concepita da Fanta e trasmessa attraverso un apposito gadget. L'obiettivo del progetto è celebrare gli oscar dei video più divertenti e scanzonati realizzati dai membri della community di YouTube.

Fanta ha incentrato tutta la sua comunicazione online su YouTube e Google, selezionando i principali formati display resi disponibili dalla community, come il Masthead, previsto in homepage dal 6 settembre, i pre-roll e video sponsorizzati. A questi si aggiungono le campagne Search sul motore di ricerca e sul network display di Google.

Per la prima volta, il progetto di Fanta su YouTube sarà inoltre comunicato sulle lattine e sulle bottiglie di Fanta, tramite un logo dedicato a ricordare l’iniziativa unica.

Inoltre, a partire dal 1° di settembre e per tutto il mese, il progetto di Fanta uscirà da YouTube per trasformarsi in due maxi-schermi posizionati in corso Como a Milano, che proietteranno i video più divertenti e votati dalla community che ha seguito i 'Less Serious Awards' sul canale YouTube di Fanta.

Il canale Fanta su YouTube (www.youtube.com/italyfanta) permetterà agli utenti di dare vita ai 'Less Serious Awards' , votando e caricando i video più esilaranti del web.

Quel che è più sorprendente è la modalità di voto, che rispecchia appieno l’idea di Fanta di vivere la vita senza prendersi troppo sul serio. Accanto alla classica modalità di YouTube like/unlike, gli utenti potranno infatti votare i video preferiti tramite una galleria di ‘risate’, tutte diverse tra loro, a cui potranno aggiungere anche la propria risata.

Come ogni Award che si rispetti, i video divertenti sono suddivisi in categorie: si va dalla 'Best Less Serious Animal Performance', al 'Best Less Serious Jump', al 'Best Less Serious Artist', fino alla 'Best Less Serious Sport Performance' ed alla 'Best Less Serious Water Performance'.

L’agenzia BCube si è occupata dello sviluppo e declinazione dell'idea creativa alla base del progetto Less Serious Awards. In particolare hanno lavorato al progetto Daniele Pancetti, Giovanni Greco (art) e Andrea Bomentre (copy) sotto la direzione creativa esecutiva di Francesco Bozza. Direttore creativo associato Alessandro Sabini. Lo sviluppo del sito web e dei contenuti video del maxi-schermo è stato realizzato congiuntamente da BCube e i-Side.

SP