Digital

#FindTheSUV, la prima caccia al tesoro interattiva su Periscope firmata Gruppo Roncaglia e Mercedes-Benz

L'innovativo progetto sviluppato in collaborazione con Twitter Italia da Endeavour Digital Marketing, web agency del gruppo di comunicazione presieduto da Armando Roncaglia, ha l'obiettivo di  trovare e vincere un GLE Coupé, il più sportivo tra i SUV della nuova gamma Mercedes-Benz. Per farlo è stato brandizzato un drone speciale che ha ripreso e trasmesso in diretta su Periscope la caccia al SUV. Un evento senza precedenti, che ha dato ai fan della Stella la possibilità di guidare da remoto, attraverso i propri commenti, il drone nella ricerca della vettura, nascosta all’interno del Parco di Monza pochi giorni prima del GP di F1. Endeavour ha poi gestito, insieme a Twitter Italia e Fuel, l’intera diretta del Gran Premio di Monza sui social del brand con un Live Studio che ha avuto grande successo in rete. 
 
clicca per ingrandire
Come affrontare un lancio mai visto prima? Con un’operazione mai vista prima che conferma ancora una volta la capacità di Gruppo Roncaglia di essere al passo con l'innovazione tecnologica e di saper cogliere le infinite possibilità che le nuove tecnologie offrono ai brand per comunicare con efficacia sui mezzi digitali,

Per la prima volta Mercedes-Benz lancia sul mercato tre nuovi SUV in contemporanea. Per introdurli, Endeavour Digital Marketing, web agency del Gruppo Roncaglia (vincitore, ricordiamo, del digital game Mercedes - Benz, leggi news),  ha realizzato un'iniziativa che ha coinvolto gli utenti nella prima caccia al tesoro interattiva su Periscope, proprio pochi giorni prima del Gran Premio di Formula Uno di Monza 2015.

#FindTheSUV. Trovalo se ci riesci. Questo il nome del progetto, sviluppato in collaborazione con Twitter Italia: una caccia al tesoro unica nel suo genere il cui obiettivo era riuscire a trovare e provare a vincere un GLE Coupé, il più sportivo tra i SUV della nuova gamma Mercedes-Benz.

Per farlo è stato brandizzato un drone speciale che ha ripreso e trasmesso in diretta su Periscope la caccia al SUV. Un’occasione imperdibile per tutti i fan della Stella e gli appassionati di 
innovazione per prendere parte a un evento senza precedenti, grazie alla possibilità di guidare da remoto, attraverso i propri commenti, il drone nella ricerca della vettura, nascosta all’interno del Parco di Monza.

Guarda il video

La caccia al tesoro è stata condotta live da Pierluigi Pardo, giornalista sportivo e social star, che ha coinvolto gli utenti in una diretta che rappresenta già un benchmark nell’utilizzo innovativo di un mezzo già di suo innovativo. Lo streaming Periscope è stato infatti effettuato con una vera e propria regia “televisiva” che ha trasmesso in tempo reale le immagini di varie telecamere 
dislocate all’interno dell’area in cui era nascosto il SUV.

L’iniziativa è stata annunciata con un video promo di grande impatto che ha totalizzato in pochi giorni - su tutte le piattaforme - oltre 1,2 milioni di visualizzazioni e sostenuta da un posting plan creativo sui canali social di Mercedes-Benz che ha stimolato l’attenzione degli utenti invitandoli a partecipare all’evento.

Anche il campione del mondo Lewis Hamilton è stato coinvolto nella realizzazione di un video appello che in poche ore è stato visualizzato oltre 300 mila volte.

Come ciliegina sulla torta di un week end “dominato” in comunicazione da Mercedes-Benz, Endeavour ha poi gestito, insieme a Twitter Italia e Fuel, l’intera diretta del Gran Premio di Monza sui social del brand con un Live Studio sui generis. In modo inaspettato e sorprendente per gli utenti l’intera gara è stata commentata con creatività sviluppate in real time e contenuti unici 
che hanno intrattenuto i fan della Stella, facendoli calare nel mood del Gran Premio, e facendo schizzare alle stelle l’engagement sul profilo Twitter di Mercedes-Benz Italia (+900%).

In una sola settimana l’iniziativa ha raggiunto 7,5 milioni di persone, con oltre 1,5 milioni di interazioni sui social ed altrettante visualizzazioni dei video prodotti.

“Numeri impressionanti che ci gratificano e confermano ancora una volta come la tensione costante all’innovazione che caratterizza da sempre la nostra Agenzia e che è al centro del 
nostro modo di intendere la comunicazione e il servizio per i nostri clienti, sia la strada da seguire per ottenere risultati di qualità in un mercato iper-competitivo come quello della comunicazione digitale” sottolinea il presidente Armando Roncaglia. “Ci fa molto piacere soprattutto sottolineare come, grazie anche al lavoro svolto insieme in questi mesi, Mercedes-Benz Italia sia diventata leader anche sui social e primo brand automotive in Italia su Twitter per per numero di follower ed engagement”.


EC