Digital

FlopTV porta sul web la comicità di Fox Channels Italy

Online dal 23 febbraio la web tv dedicata alla comicità, con Elio e Maccio Capatonda protagonisti del palinsesto. La tv via internet è una creazione di FoxFactory mentre FOX Networks è la concessionaria per il sito.

Nasce in Italia FlopTV (www.floptv.tv), la web tv di ultima generazione dedicata interamente alla comicità, al surreale e all'umorismo più caustico. FlopTV è una creazione di FoxFactory (business unit dedicata allo sviluppo di programmi, produzioni sui nuovi media e branded entertainment) e del dipartimento New Media di Fox Channels Italy, e sarà online a partire dal 23 febbraio.

La web tv ospiterà nel suo palinsesto comicità e divertimento: l'offerta di FlopTV si compone di produzioni originali o d'acquisizione e di uno spazio dedicato ai contenuti user generated. Già dal suo debutto, offrirà un palinsesto molto ricco, con ben tre produzioni originali: le serie Drammi medicali, Sogni e Italiani nello spazio. Protagonisti della serie Drammi Medicali e personaggi di punta della nuova web tv sono Maccio Capatonda (Marcello Macchia, Mai Dire... della Gialappa's) ed Elio, che incarnano l'umorismo assurdo e a volte spietato che è il registro prevalente della comicità proposta da FlopTV.

FOX Networks, il network internazionale di pubblicità on line di proprietà di Fox International Channels, è la concessionaria per il sito, e attualmente si sta occupando di garantire l'alto livello qualitativo degli spot video, già trasmessi in HD 480p e che presto arriveranno a 720p, assicurando così una capacità di trasmissione di livello televisivo.

Realizzata interamente sulla piattaforma tecnologica italiana CrossCast di LSV Multimedia, FlopTV sarà fruibile sulle più diffuse piattaforme: dai personal computer (senza distinzione di sistema operativo) alle principali console per videogiochi, dai cellulari multimediali fino all'iPhone, e i suoi contenuti saranno condivisibili sui più diffusi social network e siti di sharing, da MySpace a Facebook passando per Digg . Per ciascuna di queste piattaforme è stata realizzata una versione ottimizzata del portale principale, mentre per iPhone sarà disponibile anche un'applicazione specifica, più in linea con le caratteristiche salienti del device e i canoni estetici dei suoi utenti.

Una tecnologia, quella di FlopTV, in grado di gestire palinsesti lineari, offerte on demand, palinsesti pubblicitari, suddivisione in capitoli dei filmati, sottotitoli multilingua, pubblicità interattiva e un epg grafico flessibile e funzionale. La piattaforma offre inoltre nuove opportunità di business soprattutto in ambito pubblicitario: oltre ai classici video pre-roll, ai banner sulle pagine del sito e nel lower third della programmazione video, la piattaforma supporta pubblicità interattiva sia nel contesto del video player sia nel contesto della pagina, integrazione tra la pubblicità standard nei formati IAB e pubblicità dinamica perfettamente adattabile al contenuto che viene trasmetto all'utente.

La modalità FullScreen (denominata GoBig) ha una forte connotazione televisiva e l'associazione d'uso con le console di videogiochi porta di fatto un nuovo canale d'intrattenimento sui televisori domestici. Questo fa sì che la pubblicità erogata abbia sugli utenti lo stesso impatto di uno spot televisivo vero e proprio.