Digital
Fondazione Mike Bongiorno e Connexia insieme per il Fundraising 2.0
La messa online del sito fondazionemike.it è solo il primo passo della partnership tra le due realtà, volta a implementare un nuovo approccio alla solidarietà sociale che sfrutta le potenzialità del web. L’effetto moltiplicatore della community amplierà i progetti e consentirà un costante monitoraggio delle donazioni.
Al via la partnership tra la Fondazione Mike Bongiorno e Connexia, che ha l’ambizioso obiettivo di veder concretizzato in Italia un nuovo approccio alla solidarietà sociale, traducibile con il termine Fundraising 2.0, che sfrutta le potenzialità del web. L’iniziativa, che ha visto le due realtà lavorare a stretto contatto per molti mesi, scaturisce da una profonda analisi di quanto e come le organizzazioni no profit, nazionali e internazionali, si posizionano e sono attive su internet. Da questa ricerca è emerso che i social media, anche in questo contesto, possono creare un effetto moltiplicatore nelle relazioni tra organizzazioni e donatori. La community che si viene a creare dialoga, propone nuove idee e progetti, stimola la discussione e per sua natura, monitora costantemente il percorso delle donazioni e ne valida l’efficacia.
Il primo step della partnership è la messa online del sito della Fondazione Mike Bongiorno, nato con l’obiettivo di comunicare, attraverso contenuti emozionali, i valori, le qualità e lo spirito che hanno sempre contraddistinto l’uomo e il personaggio pubblico e di comunicazione. Il sito sarà il punto di partenza e raccolta dei progetti di fundraising 2.0 che via via verranno realizzati.
www.fondazionemike.it presenta due macro aree: la Fondazione e Mike Bongiorno. La prima pagina illustra i valori e lo spirito di Mike che hanno dato vita alla Fondazione e i progetti che sono in fase di realizzazione. Accedendo alla seconda pagina, gli utenti possono ripercorrere la sua vita privata e professionale, dalla sua nascita fino ad oggi, primo anniversario della sua morte. I testi sono corredati da gallery e foto inedite, immagini che rendono ancor più vivo il suo ricordo. Inoltre, Connexia animerà le community che verranno realizzate sui due social media più efficaci in questa prima fase del progetto: Facebook e Youtube.
La collaborazione tra la Fondazione e Connexia si concretizzerà in progetti particolarmente innovativi e di ampio respiro che sfruttano gli strumenti di comunicazione 2.0 per rendere la beneficienza non un’attività episodica ma continuativa e parte di un percorso che può essere seguito sul web.
Questi progetti seguiranno tre indirizzi con finalità ben precise: creare strumenti 2.0 a supporto delle iniziative di fundraising promosse dalla Fondazione Mike Bongiorno, sensibilizzare ed educare i bambini a un utilizzo consapevole di internet anche in ottica solidale, far evolvere il concetto e l’approccio della Banca del Tempo in ottica 2.0.
“Ci fa molto piacere che Fondazione Mike Bongiorno abbia scelto Connexia quale partner multimediale. Grazie alla stretta collaborazione è nata l’idea innovativa di lanciare un sito internet 2.0 a supporto delle attività benefiche. Il Fundraising 2.0 è la nuova frontiera del filantropismo e così come in altri ambiti la forza della rete sarà in grado di far da volano e di monitorare costantemente le varie iniziative”, dichiara Giovanni Pola (nella foto), direttore generale di Connexia.“Mio padre è sempre stato sulla frontiera dell’innovazione, questa nuova modalità di fare Fundraising è dunque coerente con la sua vita e con i suoi valori. Abbiamo trovato in Connexia un partner che, oltre che preparato e all’avanguardia è certamente in piena sintonia con i valori e la missione della Fondazione”, afferma Nicolò Bongiorno.
MF

