Digital

Forchets si aggiudica la gara per l’ecosistema online di Bonduelle

Per ottimizzare la performance del sistema dei propri siti web, Bonduelle ha scelto, a seguito di una gara, una struttura veloce e snella come quella di Forchets. La strategia individuata verte sulla pubblicazione di contenuti utili per incrementare l’indicizzazione naturale sui motori di ricerca e migliorare la qualità delle interazioni e delle sinergie tra i vari ambienti dell’ecosistema digitale.
A seguito di una gara, Bonduelle sceglie Forchets per ottimizzare la performance del sistema dei propri siti web. La vincita della gara conferma l’agenzia guidata da Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni come realtà ottimale per coltivare un rapporto di fiducia con clienti che richiedono professionalità con velocità e garanzie di qualità.

L’organico dell’agenzia presenta tutte le figure necessarie per ideare, progettare e attuare una strategia di presenza e mantenimento di un brand sul web, dall’architettura dell’informazione al design di interfaccia, dalla programmazione al content management alla social media strategy.

L’obiettivo del nuovo ‘Ecosistema web di Bonduelle’ è il consolidamento del posizionamento di Bonduelle come ‘brand più autorevole nel mondo delle verdure’. La strategia individuata verte sulla pubblicazione di contenuti utili tale da incrementare l’indicizzazione naturale sui motori di ricerca e migliorare la qualità delle interazioni e delle sinergie tra i 4 ambienti dell’ecosistema web.

Un primo intervento strategico sarà quello di ricollocare i contenuti secondo la vocazione di ciascun
ambiente e metterli a sistema attraverso una pratica di cross-link. Il patrimonio di sapere e passione di Bonduelle sarà così messo a disposizione dell’utente, che potrà percorrerlo esplorando tutti gli aspetti della verdura: dalla coltivazione alla produzione, dalla scienza nutrizionale allo sviluppo della ricerca, fino all’arte in cucina.

Un secondo intervento mira a consolidare la mission della Fondazione L. Bonduelle orientata all’educazione e a sostegno dell’importanza delle verdure nell’abitudine alimentare: l’idea è introdurre una rubrica di approfondimento e divulgazione sui temi della dieta mediterranea firmata da Letizia Saturni, blogger e nutrizionista autorevole, nella piena logica 2.0 del guest blogging.

Un terzo intervento è un vero e proprio esercizio virtuoso di web writing su InPausa e InOrto, i blog che incarnano lo spirito del brand e lo esprimono in passione quotidiana. Per Inpausa, un focus preciso sulle verdure e una nuova linea editoriale fresca, spiritosa e brillante capace di intrattenere e informare con storie mai sentite, ricette e curiosità divertenti dai quattro angoli del mondo, dal costume, alla moda, all’arte, al vivere quotidiano. Per InOrto, un lavoro realizzato a fianco della curatrice Nara Marucci volto a migliorare la semplicità di fruizione dei contenuti e l’approccio relazionale. Per accogliere gli aspiranti pollici verdi nel luogo migliore dove trovare istruzioni pratiche e consigli preziosi per coltivare le verdure nel proprio orto di casa.

La web strategy si rifletterà naturalmente sui principali social network, sui quali Bonduelle è già presente con un fedele pubblico di follower. Gli interventi sui blog andranno infatti a potenziare un flow su Facebook e su Twitter per l’ottimizzazione delle condivisioni dei post.

Un lavoro di strategia ambizioso e completo, che dimostra l’estrazione con cui nasce Forchets: un’agenzia prima di tutto di idee.

Per l’agenzia hanno lavorato i direttori creativi Marcello Bianca e Francesco Montella, il social media strategist Lino Pedullà, la web designer Alice Rinaldi, il copywriter Daniele Pulega, il direttore tecnico Massimo Altafini, l’head of digital Stefano Grassia, l’account supervisor Claudio Grandi e l’account executive Diego Bazzano.

MG