Digital
Formento (Condé Nast): 'Dai video il 20% del fatturato digitale del Gruppo'
Online da pochi giorni il nuovo sito LaCucinaItaliana.it, che darà spazio alla grande tradizione culinaria del nostro Paese, regione per regione. Soddisfatto dei risultati raggiunti sul digitale il Senior Vice President Digital Condé Nast, che ha dichiarato ad ADVexpress: "Dai dati censuari risulta che a visitare i siti del Gruppo Condé Nast sono in totale 22 milioni di utenti unici, basti pensare che solo VanityFair.it ogni mese conta 9 milioni di unique user. Il fatturato digitale rappresenta il 23-24% della raccolta totale".
Come pubblicato da ADVexpress (leggi news), da pochi giorni è online LaCucinaItaliana.it, il nuovo sito de La Cucina Italiana, il mensile di cucina nato nel 1929 ed entrato a far parte del gruppo Condé Nast dall’aprile 2014. Ne abbiamo approfittato per chiedere un commento a Marco Formento (nella foto), Senior Vice President Digital Condé Nast. "Abbiamo aspettato del tempo prima di lanciare il nuovo sito, perché voleevamo essere sicuri di aver messo a punto il prodotto giusto - ha dichiarato Formento - . Il portale vuole rappresentare l'autenticità della cucina italiana a tutto tondo, come si evince dal fatto che tramite il sito è possibile visionare i piatti della tradizione di ogni regione, presentati da ambassador che abbiamo selezionato con cura: si va dall'enologo lombardo al pescatore sardo, e così via. Dalla prima settimana di giugno comparirà anche la pubblicità, ma non posso ancora fare i nomi dei primi investitori".
"Il lancio del sito segnala un ulteriore tassello della strategia di sviluppo di Condé Nast sul digitale, che ha portato al lancio di numerosi nuovi prodotti con conseguente crescita esponenziale del traffico - ha aggiunto Formento - . Basti pensare che dai dati censuari risulta che sono 22 milioni gli utenti unici totali del network e che solo VanityFair.it conta ogni mese ben 9 milioni di unique user".
Anche sul fronte della raccolta i risultati sono molto positivi. "I video totalizzano 12 milioni di views al mese e rappresentano il 20% di tutto il fatturato digitale, che a sua volta è pari al 23-24% della raccolta totale. Siamo soddisfatti anche perché la crescita è costante: ad esempio a maggio abbiamo segnato un +35%, a fronte del -4% del mercato", ha chiosato il manager.
Serena Piazzi

