UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Digital

Formigoni sul web per scrivere con i cittadini il programma elettorale

La logica del sito www.formigoni.it lanciato oggi, 4 febbraio a Milano, è quella del dialogo e dello scambio di idee: in questa direzione si colloca anche il servizio sms. "La prima novità - dichiara Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia - è l’aggregatore di proposte che ha l'obiettivo di costruire, insieme ai lombardi, il mio programma di governo". Tra le iniziative, un brand channel su YouTube.
Roberto Formigoni, candidato del centrodestra per le prossime elezioni regionali in Lombardia, ha presentato oggi, 4 febbraio, a Milano, il nuovo portale www.formigoni.it. 

Il presidente uscente ha sottolineato il ruolo centrale della comunicazione per chi ha responsabilità di governo: "Non è sufficiente fare bene, occorre anche far sapere bene. I cittadini lombardi sono pronti a una grande operazione di democrazia partecipativa: il buon governo di questi 15 anni in Regione Lombardia ha fatto emergere una vera e propria community che chiede sempre di più di poter essere ascoltata e valorizzata".

"La prima novità - ha detto Formigoni - è l’aggregatore di proposte: ha un’interfaccia molto semplice dietro cui operano un software e un database studiati specificatamente per costruire, insieme ai lombardi, il mio programma di governo. Le possibilità offerte dalla rete oggi sono infinitamente diverse da quelle del 2005: oggi il popolo della rete chiede di interagire direttamente con il candidato. Per questo è possibile mandare la propria proposta che, in totale trasparenza, viene poi pubblicata, per essere letta da tutti, e votata”.

Nei primi giorni, di avvio sperimentale, sono già arrivate alcune proposte: c’è chi chiede un programma per l’accesso dei disabili ai mezzi pubblici, chi spiega come semplificare il mercato degli affitti, chi chiede di tutelare territori rurali.

Il portale presenta una parte consistente dedicata all’informazione, non solo sul candidato, ma soprattutto su ciò che succede e può interessare tutta la community: le news e il sondaggio vengono aggiornate periodicamente, e lasciano spazio all’interazione con gli utenti. La logica è quella del dialogo e dello scambio di idee: in questa direzione si colloca anche il servizio sms (334.1802807).
 
“La comunicazione via cellulare - ha aggiunto Formigoni - è destinata ad assumere sempre più rilevanza, e diventerà una sfida anche per chi governa: dalla Lombardia è pronta a partire una rivoluzione digitale. La rete rappresenta uno strumento straordinario per coniugare partecipazione e innovazione: voglio dare il buon esempio, tramite i social network, dove pure sono presente, provando a reinterpretare anche lo spazio più informale, quello più difficile da conquistare per chi fa politica, ma che invece rappresenta una straordinaria risorsa di novità, una ventata di aria fresca".

Formigoni ha inoltre illustrato il nuovo brand channel su YouTube: “Esordiamo con 100 video, 100 momenti rubati alla mia giornata, alla mia vita pubblica e privata. È la trasparenza resa accessibile da ogni casa e da ogni ufficio. Rispetto le regole del gioco, ma proprio per questo voglio lanciare un messaggio: la politica è qualcosa che ti riguarda, anch'io mi sono messo in gioco, insieme possiamo costruire non solo la Lombardia del 2010, ma anche quella del 2020”.

Per fare questo Formigoni ha spiegato di aver cambiato anche i suoi ritmi quotidiani. “Alla sera e alla mattina, alla tradizionale rassegna stampa, si è affiancata una rassegna media”, ha raccontato, spiegando di leggere insieme ai collaboratori le email, le proposte arrivate sul portale, e di reagire con nuovi video e nuovi contenuti. “E’ un’esperienza nuova - ha concluso - che mi permette di allargare la mia capacità di ascolto e di coinvolgimento. Agli amici della rete dico questo: è solo l’inizio, aspettatevi molte altre sorprese”.

Infine Formigoni ha dichiarato di appoggiare la decisione da parte di AssoComunicazione di realizzare a Milano 'Milano Crea. Le 100 ore della comunicazione'.

Mario Garaffa