Digital

Forum della Comunicazione Digitale: inizia l'era della conversazione

L'evento sulla comunicazione digitale organizzato a Milano da Comunicazione Italiana è stato un'importante occasione di networking per tutti i professionisti del settore, attorno alle tematiche che l'evoluzione digitale rende di attualità nel nostro Paese, dalle opporunità di business offerte alle imprese italiane dalle nuove tecnologie digitali, fino all'affermarsi dei social network, dove è sempre più visibile l'evoluzione verso un'era della conversazione.
In questi anni sotto la spinta dell'innovazione tecnologica digitale è avvenuto il passaggio dalla comunicazione alla conversazione. E' il messaggio emerso a più voci all'interno del Forum della Comunicazione Digitale, tenutosi oggi, 7 febbraio, a Palazzo Mezzanotte a Milano, organizzato da Comunicazione Italiana, primo business social media italiano che unisce 20 associazioni di categoria e 40.000 tra top manager e professionisti della comunicazione.
Come sottolineatio ai microfoni di ADVexpress tv Fabrizio Cataldi, presidente di Comunicazione Italiana, obiettivo del Forum è quello di creare networking tra tutti i professionisti  del settore, attorno alle principali tematiche che il digitale e la sua evoluzione rendono di attualità nel nostro Paese, dalla necessità di un'agenda digitale per l'Italia alle opporunità di business offerte alle imprese italiane dalle nuove tecnologie digitali, fino all'affermarsi dei social network, protagonisti proprio al Forum che è stato commentato in diretta su Twitter.
Numerose le presenze di questa edizione, che ha contato oltre 3 mila manager.
Dal Forum è emersa la poderosa affermazione del mobile, che apre nuove interessanti possibilità di business alle imprese italiane e al comparto della comunicazione. Anche grazie alla diffusione di smarthpone e tablet che hanno favorito una vivace attività online degli utenti che in mobilità ricercano sul web informazioni sui prodotti ed esprimono giudizi sulle marche.
A dimostrazione di come si sia passati dall'era della comunicazione a quella della conversazione online all'interno dei social network, fenomeno che chiama  le aziende a una maggiore trasparenza nella comunicazione dei brand e a una coinvolgimento sempre  più attivo con i consumatori.
Infine, un'anticipazione sulla prossima edizione del Forum che avrà un'apertura internazionale puntando a diventare un World Digital Forum.

EC