Digital

Freedome insieme a Dalfilo per “Settembre per sé”: la campagna che reinventa il back to work e combatte la nostalgia delle vacanze

L’iniziativa invita a trasformare la tradizionale sindrome da rientro in un’opportunità di scoperta, attraverso weekend fuori porta che mantengono vivo lo spirito delle vacanze. La progettualità prevede anche il coinvolgimento del content creator Maria Cristina Sgrò che vivrà l'esperienza completa: un soggiorno in una delle strutture insolite Freedome allestita con la biancheria Dalfilo. Lo storytelling prenderà forma con un Reel dell’influencer, Stories documentali e il post collaborativo di annuncio del concorso, anticipati da contenuti teaser. L’operazione vivrà principalmente su Instagram, con possibili estensioni su LinkedIn.

Settembre porta spesso con sé la nostalgia delle ferie appena concluse. Ma il ritorno alla routine non deve per forza coincidere con stress e malinconia. Freedome, piattaforma nelle esperienze outdoor in Italia, e Dalfilo, la startup del mondo della biancheria per la casa con prodotti artigianali e italiani di alta qualità, presentano “Settembre per sé”: una campagna social integrata che ridefinisce il concetto di back to work. La progettualità è stata seguita internamente e in modo congiunto dai team marketing delle aziende. 

L’iniziativa invita a trasformare la tradizionale sindrome da rientro in un’opportunità di scoperta, attraverso weekend fuori porta che mantengono vivo lo spirito delle vacanze. Un’esperienza breve ma diversa dal solito, caratterizzata da soggiorni insoliti che spezzano la routine quotidiana: dalle notti in StarsBOX fino alle Bubble Room, Freedome mette al centro il desiderio di evasione; mentre Dalfilo arricchisce l’avventura con il comfort della sua biancheria di qualità, trasformando anche il riposo in parte integrante dell’esperienza.

Dal 9 all'11 settembre 2025, sui canali Instagram di entrambi i brand (@dalfilo.official e @freedome.it) partirà il “Giveaway Dalfilo&Freedome - Goditi un'esperienza da sogno” che metterà in palio due gift card del valore complessivo di 400 euro (200 euro per ciascun brand).

La meccanica di partecipazione segue le dinamiche social più consolidate: follow di entrambi i profili, like al post collaborativo e commento taggando due amici. Con l’obiettivo di generare awareness e ampliare la community, la campagna punta a creare connessioni autentiche attraverso valori condivisi di benessere, scoperta e qualità.

“Non si tratta solo di prolungare le vacanze, ma di ripensare il modo in cui viviamo il back to work. Con questa partnership vogliamo mostrare che settembre può essere il mese dei weekend fuori che spezzano la routine e mantengono vivo quel senso di evasione e spensieratezza estivi. La collaborazione con Dalfilo nasce dall’idea che il post-vacanza può diventare parte di un’unica esperienza di avventura, cura e benessere”, afferma Valentina Masarin, Chief Marketing Officer di Freedome.

“Dalfilo nasce dall’idea che prendersi cura sia un insieme di piccoli e fondamentali gesti quotidiani, che partono dalla scelta dei migliori materiali fino ad arrivare al benessere delle persone. Con questa collaborazione vogliamo portare la stessa filosofia anche nel back to work, trasformando il tempo del riposo e delle piccole fughe dalla città in un’esperienza di qualità, capace di rigenerare corpo e mente. Per noi, dedicarsi del tempo non è un lusso, ma la base per garantire una buona qualità di vita”, dichiara Giorgia Galli, Head of Marketing & Content di Dalfilo.

La campagna prevede anche il coinvolgimento del content creator Maria Cristina Sgrò che vivrà l'esperienza completa: un soggiorno in una delle strutture insolite Freedome allestita con la biancheria Dalfilo. Lo storytelling prenderà forma con un Reel dell’influencer, Stories documentali e il post collaborativo di annuncio del concorso, anticipati da contenuti teaser. L’operazione vivrà principalmente su Instagram, con possibili estensioni su LinkedIn, seguendo un approccio di comunicazione integrata gestito internamente dai due brand.