Digital

Friuli Venezia Giulia: dopo 3 mesi il profilo Instagram è già un successo

Il canale @FVGLive sta registrando dellepercentuali di interazioni molto alte con oltre 1500 follower e complessivamente più di 7mila like e più di 200 commenti ricevuti su 50 post.
 
clicca per ingrandire
A soli tre mesi dalla creazione del profilo Instagram ufficiale del Friuli Venezia Giulia da parte di TurismoFVG, il canale @FVGLive sta registrando delle percentuali di interazioni molto alte con oltre 1500 follower e complessivamente più di 7mila like e più di 200 commenti ricevuti su 50 post.

Il profilo è seguito non solo da utenti italiani, che sono in ogni caso più del 60%, ma anche a livello internazionale, aggregando anche follower americani, cinesi, brasiliani, inglesi, indonesiani, turchi, austriaci e tedeschi. Anche l’hashtag ufficiale del profilo è sempre più utilizzato dagli utenti: più di 2mila post con #fvglive, più di 500mila like totali raccolti, più di 13mila commenti complessivi.
 
Come previsto, i contributor che a oggi hanno generato più like e commenti con le loro foto utilizzando l'hahstag #fvglive sono i partecipanti al tour crossmedia di maggio con Lonely Planet Italia, Radio Capital e Instagramers Italia, ma soprattutto in relazione ai commenti generati si nota la costante presenza di alcuni utenti “comuni” di Instagram che sono venuti in contatto con l'hashtag e hanno cominciato a usarlo spontaneamente, coinvolgendo il loro pubblico e contribuendo a una sua ulteriore diffusione.

Quello del canale @FVGLive è stato quindi un lancio in grande stile che ha permesso al profilo Instagram del Friuli Venezia Giulia di acquisire subito un’ottima visibilità sulla piattaforma social, sia verso utenti italiani che stranieri.
 
Attraverso l’analisi di @FVGLive è interessante notare quali siano le preferenze manifestate dagli utenti rispetto alle diverse località del Friuli Venezia Giulia fotografate: la foto che ha ricevuto il numero maggiore di like in assoluto riguarda il centro storico di Grado (443 like), seguita da Trieste (345 like), da uno scorcio di Cividale del Friuli (342 like), del Castello di Miramare (308 like) e di uno del Lago di Cavazzo (303 like).
 
Gli hashtag che hanno generato più apprezzamento sono, salvo poche eccezioni, molto specifici e localizzati, segno dell’importanza che gli utenti danno alle località fotografate: in particolare, hanno generato la maggiore interazione gli hashtag #fiumetagliamento, #natisone, #vallidelnatisone, #trieste, #grado, #cividaledelfriuli.
 
Per quanto riguarda, infine, l’analisi comparata - considerando numero di follower, attività del profilo, percentuale di like su singolo post e numero di post con l’hashtag ufficiale - tra il profilo del Friuli Venezia Giulia e quelli ufficiali degli altri enti del turismo italiani, le performance registrate fino a ora rendono @FVGLive uno dei profili migliori a livello italiano sul canale Instagram, nonostante i soli tre mesi di attività (tutti gli altri account presi in considerazione lavorano infatti sul canale da oltre un anno e mezzo).

MF