
Digital
Garofalo e Open presentano "Tracce", una campagna social alla scoperta di giovani artigiani che approcciano con un pensiero moderno mestieri antichi
Il Pastificio Garofalo, storico pastificio di Gragnano che da sempre mette al centro della propria attività il connubio tra tecnologie moderne e antiche tradizioni, presenta il progetto “Tracce - un’esplorazione a tempo di musica delle cose che ci portiamo sempre dietro, mentre ci spingiamo avanti”. L’intento è quello di raccontare, attraverso la musica di artisti italiani affermati sulla scena elettronica, le storie di alcuni giovani artigiani italiani che hanno dato nuovo slancio a mestieri antichi, nell’esaltazione di un’affinità sorprendente tra i ritmi lenti, propri dell’artigianato, e i bit della musica elettronica.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, è partito alcune settimane fa con una call to action sui canali Instagram e Facebook di Garofalo e Open, finalizzata a selezionare 4 giovani artigiani, provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare la propria vita a un mestiere antico, come il maniscalco, il liutaio, il falegname, il sarto e il ciabattino.
Il passaggio successivo è stato affidato all’arte di alcuni DJ italiani molto conosciuti sulla scena della musica elettronica, che hanno tradotto in musica il lavoro degli artigiani, campionando i rumori prodotti quotidianamente dal loro mestiere e creando così delle tracce musicali inedite.
Dal 6 novembre è online su Instagram, Facebook e sul sito di Open la prima di 4 videoclip che raccontano i momenti della registrazione dei rumori e la creatività della post produzione da parte dei DJ.
I quattro documentari e le quattro tracce inedite che ne formeranno la colonna sonora, saranno disponibili su Bandcamp e in free download. Il Pastificio Garofalo e Open sono stati supportati nello sviluppo del progetto dalla casa di produzione Santabelva.

