
Digital
Geopop racconta Rubik’s con una campagna digital
Una campagna che vivrà su tutti i canali del famoso progetto editoriale dedicato alla divulgazione scientifica, attraverso un video in cui, tra divulgazione e intrattenimento, si raccontano i segreti e il funzionamento del cubo più famoso del mondo.
Al via la nuova campagna digital di Rubik’s, l’originale cubo di Rubik, in collaborazione con Geopop, il progetto di divulgazione scientifica che da anni ispira e coinvolge milioni di persone con contenuti culturali e scientifici di qualità e che, in questo caso, mostra come il gioco possa trasformarsi in un modo per allenare la mente e avvicinarsi al pensiero logico.
Attraverso la realizzazione di un video esclusivo di circa 2 minuti e mezzo, pubblicato sui tutti i canali social di Geopop (Instagram, Facebook, TikTok e YouTube shorts), Stefano Gandelli, content creator di Geopop, accompagna il pubblico in un viaggio all’interno del celebre poliedro multicolore, smontandolo e ricomponendolo per svelare i segreti della sua struttura e la straordinaria complessità matematica che lo caratterizza: ben 43 miliardi di miliardi di combinazioni possibili per arrivare alla soluzione.
Tra curiosità sull’inventore Ernő Rubik e sul fenomeno culturale che Rubik’s ha rappresentato fin dalla sua nascita, il video racconta anche l’evoluzione di questa icona del gioco di logica: dalle prime sfide amatoriali alle moderne gare di speedcubing, con l’introduzione di cubi studiati appositamente per le competizioni, più leggeri e fluidi nei movimenti.
Per chi volesse mettersi alla prova, la campagna invita a scrivere “cubo” nei commenti al video su Instagram: chi lo farà riceverà una guida semplice e intuitiva per imparare a risolvere il cubo, pensata per adulti e bambini.
Inventato nel 1974 dallo scultore ungherese Ernő Rubik, dopo oltre 50 anni il cubo di Rubik continua a incantare persone in tutto il mondo. Un rompicapo che fin dall’inizio si è rivelato capace di incuriosire il mondo della scienza e della matematica, diventando in poco tempo anche un’icona pop dal design inconfondibile, ma soprattutto un gioco intergenerazionale per le menti curiose di tutto il mondo. Infatti, dopo aver appassionato boomer e millennial, Rubik’s è riuscito a diventare uno dei giochi più virali su YouTube, Tik Tok e Twitch grazie ai ragazzi della Gen Z e Alpha che si sfidano in challenge sui social facendo incetta di views, come la giovane star di TikTok e speedcuber Carolina Guidetti o l’artista Giovanni Contardi, che ha raggiunto la fama internazionale per le sue opere d’arte realizzate con il cubo.

