
Digital
Giornata Internazionale della Donna: Twitter lancia la campagna #EveryWoman
Intersezionalità, o “intersectionality”, in inglese. È questo il tema al centro di #EveryWoman, #OgniDonna in italiano, la nuova campagna di Twitter lanciata in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Tema già molto diffuso e noto nei movimenti femministi all’estero e in particolare negli Stati Uniti, l’intersezionalità indica l’inclusione di tutti i diversi livelli identitari che compongono la società (donna, latina, afroamericana, queer, etc) per riconoscere ogni forma di ineguaglianza e discriminazione e celebrare la forza creata dall’unione di tutte le espressioni di diversità. Twitter crede che la voce di tutte le donne, #EveryWoman, debba essere sentita e proprio per questo ha deciso di promuovere questo tema all’interno della community delle donne di Twitter.
La campagna è lanciata da @TwitterWomen, il gruppo dedicato a favorire l’uguaglianza di genere e a supportare l’inclusione e lo sviluppo delle donne in Twitter e nel settore tech.
Ecco come si svilupperà la campagna #EveryWoman durante la Giornata Internazionale della Donna:
Hashtag, emojis e GIF
La campagna attiverà in automatico un’emoji speciale con il simbolo del genere femminile. Di seguito gli hashtag della campagna a livello globale:#EveryWoman, #IWD, #InternationalWomensDay, #SheInspiresMe, #TwitterTogether, #UntilWeAllBelong.
In Italia l’hashtag ufficiale della campagna è #OgniDonna. Twitter ha realizzato anche una GIF speciale in occasione di questa giornata.
#EveryWoman - “Open Mics”
Twitter rappresenta il “microfono” per amplificare voce delle donne. L’account @TwitterWomen pubblicherà nel corso della campagna dei tweet per invitare ogni donna a partecipare alla conversazione, con l’obiettivo di favorire la connessione e lo scambio tra donne in tutto il mondo.
@TwitterWomen - Liste
L’account @TwitterWomen realizzerà una lista di tutte le donne più influenti da seguire, tutte con background differenti e grande impatto sul mondo in cui viviamo. La lista include, tra le altre, le voci di Greta Thunberg (@GretaThunberg), Grace Vanderwaal, (@GraceVanderWaal), Emma González (@Emma4Change), Yara Shahidi (@YaraShahidi), Marley Dias (@iammarleydias) e molte altre.
I dati di Twitter: nel mondo
La conversazione su intersezionalità, femminismo e uguaglianza è già centrale per le persone su Twitter. Negli ultimi tre anni la piattaforma ha registrato 125 milioni di tweet su femminismo e uguaglianza in tutto il mondo, con 3 milioni di tweet che menzionano in maniera specifica l’intersezionalità. La conversazione è strettamente legata alla Giornata Internazionale della Donna: Twitter ha registrato un picco di conversazione ogni anno nel mese di marzo, in particolare nella giornata dell’8.
Di seguito le donne più twittate nell’ultimo anno:
- Ariana Grande (@ArianaGrande)
- Beyoncé (@Beyonce)
- Alexandria Ocasio-Cortez (@AOC)
- Halsey (@halsey)
- Hillary Clinton (@HillaryClinton)
I picchi di conversazione nell’ultimo anno sono stati raggiunti in particolare nel corso di eventi specifici di grande impatto: giornata Internazionale della Donna (2019), i movimenti di protesta contro la violenza sulle donne in Spagna (25 novembre 2019), la discussione sul femminismo tra due partecipanti alla trasmissione del Grande Fratello in Brasile (febbraio 2020), la vittoria ai mondiali della nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti (@USWNT); evento che ha acceso la conversazione sulla parità salariale con la nazionale di calcio maschile (Luglio 2019) e il verdetto che ha dichiarato colpevole Harvey Weinstein (24 febbraio, 2020).

