Digital

Gli americani preferiscono Facebook

Come si legge oggi, 17 marzo 2010, sul sito del Corriere, la scorsa settimana Facebook ha sorpassato Google con il 7,07% dei navigatori contro il 7,03% di Mountain View. Il sorpasso in questione comunque riguarda i conteggi calcolati sulle home page dei due siti e non capita di rado effettuare ricerche sul motore senza passare dalla sua home page.
Come si legge oggi, 17 marzo 2010, sul sito del Corriere, gli americani preferiscono Facebook  a Google.

Secondo alcuni dati della società di ricerca Hitwise, ripresi dallo stesso Financial Times, infatti la scorsa settimana Facebook ha sorpassato Google con il 7,07% dei navigatori contro il 7,03% di Mountain View. Un dato che fa riflettere, considerando soprattutto che solo l'anno scorso solo il 2% dei navigatori americani frequentava Facebook.

Le visite al sito di Mark Zuckerberg nell'ultimo anno sono aumentate del 185%, mentre il traffico di Google sarebbe sostanzialmente invariato: la previsione degli analisti è dunque che il sorpasso sia destinato non solo a confermarsi, ma che le distanze tra i due colossi vadano man mano aumentando nei prossimi mesi. A conferma di queste congetture gli utenti di Facebook sono raddoppiati in poco tempo, passando dai 200 milioni dell'aprile scorso ai 400 milioni di questo febbraio. E a livello globale, i navigatori rete hanno trascorso in media 5 ore e mezza sui siti di social network in dicembre 2009, (l'82% in più) rispetto all'anno precedente.

Il sorpasso in questione comunque riguarda i conteggi calcolati sulle home page dei due siti e non capita di rado effettuare ricerche sul motore senza passare dalla sua home page. Se infatti il dato americano viene calcolato su tutti i siti di proprietà di Google, il web realizzato a Mountain View è ancora dominante - e in crescita - nel mercato Usa: 11,03% del totale dei siti navigati nel mese di febbraio, contro il 10,98% del mondo-Yahoo! e, appunto, il 7,07% di Facebook.