Digital
Google: annunci per ogni device grazie alle 'campagne potenziate' di Adwords
Debutta ufficialmente oggi, 7 febbraio, il nuovo strumento che consente alle aziende, di qualsiasi dimensione, di gestire con un’unica campagna annunci intelligenti ottimizzati per qualsiasi tipo di dispositivo e adatti ai diversi contesti in cui operano gli utenti. Guillaume Bacuvier, Managing Director New Products & Solutions, Google SEEMEA: "Gli utenti nel corso della giornata usano pc, tablet, smartphone: in questo modo permettiamo agli investitori di comunicare in modo efficac su ogni mezzo, con minor dispendio di energie".
AdWords è il programma di Google che consente alle aziende di ogni dimensione di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, pubblicando annunci a pagamento (identificati dalla dicitura i 'link sponsorizzati' collocati a destra o nella parte superiore della pagina dei risultati) accanto ai normali risultati della ricerca (i cosiddetti 'risultati organici').Con AdWords gli annunci vengono visualizzati gratuitamente sopra o accanto ai risultati di ricerca di Google (o sulle mappe di Google) e gli inserzionisti pagano solo quando qualcuno fa effettivamente click sull'annuncio.
AdWords fa sicuramente la parte del leone tra le soluzioni pubblicitarie di Google e rappresenta un'importante fonte di ricavo per il colosso di Mountain View, le cui revenues derivano proprio dagli introiti pubblicitari. In particolare i ricavi derivanti da AdWords rientrano nella categoria advertising revenues from Google Websites e per il 2012 l'intera categoria ammonta a un valore di 31,2 miliardi di dollari, in crescita del 19% rispetto al 2011.
Oggi, 7 febbraio, AdWords si arricchisce grazie al lancio delle 'campagne potenziate'. A spiegare in anteprima ad ADVexpress di che cosa si tratta è stato Guillaume Bacuvier (nella foto), Managing Director New Products & Solutions, Google SEEMEA.
"Gli utenti sono sempre connessi e passano continuamente da un dispositivo all'altro per comunicare, fare acquisti e divertirsi. Da un recente studio sui consumatori che possiedono più di un dispositivo è emerso, infatti, che il 90% di questi utilizza 'in sequenza' diverse piattaforme nella stessa giornata - ha esordito Bacuvier -. Considerando che ogni device ha una propria modalità di utilizzo (tastiera, touch screen etc. etc.) e che a cambiare è anche il contesto dove i diversi media vengono fruiti, realizzare delle campagne pubblicitarie ad hoc per ognuno di essi, che siano realmente efficaci, può creare non poche difficoltà sia alle aziende che alle agenzie".
"Le campagne potenziate nascono proprio per rispondere a questo problema - ha continuato Bacuvier - . Questo nuovo strumento consente infatti alle aziende, di qualsiasi
dimensione, di gestire con un’unica campagna annunci intelligenti ottimizzati per qualsiasi tipo di dispositivo e adatti ai diversi contesti in cui operano gli utenti. In questo modo si creano notevoli opportunità per gli investitori che, invece di sviluppare tante campagne quanti sono i dispositivi sui quali intendono promuovere il proprio prodotto o la propria attività,
possono disporre di uno strumento in grado di gestire campagne di marketing complesse e multidevice".
D'altra parte, visti gli ultimi trend del mercato, non stupisce che un colosso come Google si sia orientato in questa direzione ottimizzando AdWords. Secondo i dati Audiweb, a dicembre 2011, erano 9,7 milioni gli italiani che avevano accesso a Internet tramite cellulare e 949 mila i possessori di tablet. Un anno dopo, a dicembre 2012, il numero degli italiani connessi a Internet tramite smarphone è cresciuto esponenzialmente, passando a 16,8 milioni, mentre gli italiani in possesso di un tablet sono saliti a 2,7 milioni.
Numeri importanti, che danno un'idea di quanto disporre di strumenti efficaci per il mobile advertising sia sempre più una condizione irrinunciabile. "Le campagne potenziate - ha dichiarato Bacuvier -, offrono un alto grado di flessibilità, permettendo di pubblicare annunci su tutti i dispositivi utilizzando il tipo più appropriato di testo, sitelink, app o estensione, senza dover modificare ogni campagna per ogni possibile combinazione di dispositivi, posizione e ora del giorno. Inoltre permettono di misurare il valore delle campagne e di conteggiare facilmente nuovi tipi di conversioni, come nel caso dei download delle app. In questo modo non solo aziende e agenzie ottimizzano i propri sforzi, ma hanno anche l'opportunità di capire se si stanno muovendo nella giusta direzione".
Cepu è una delle prime aziende, in Italia, ad aver sperimentato in anteprima le campagne potenziate di AdWords. "Nel mondo in cui viviamo oggi - spiega Francesca Nardi, head of web marketing di Cepu - i clienti utilizzano già più dispositivi per cercare ciò di cui hanno bisogno, passando da smartphone a tablet a PC, aspettandosi sempre la migliore risposta a seconda del luogo, dispositivo e del momento della giornata. Vediamo con favore pertanto questo cambiamento che da un lato ci consentirà di gestire al meglio questa complessità e di ottimizzare i processi interni. Aumentando l'efficienza potremo dedicarci a realizzare iniziative di marketing maggiormente mirate".
SP

