Digital
Google investe 25 mln per la formazione delle competenze digitali dei cittadini europei
L'annuncio è stato fatto ieri, 26 febbraio, da Matt Brittin, presidente, business e operations di Google in EMEA, in occasione dell’evento di Bruxelles e organizzato in collaborazione con Digital Europe e con il Consiglio di Lisbona. L'impegno di Google nasce dal fatto che l’Unione Europea ha stimato che entro il 2020 saranno circa 900.000 i posti di lavoro vacanti dovuti alla mancanza di competenze digitali. L'incontro è stato anche l'occasione per accennare alla fusione in vista tra le due aree di gestione in Europa, ovvero quella a nord-ovest e quella di sud-est.
Google investirà 25 milioni di euro entro il 2016 per fare in modo che oltre 1 milione di cittadini europei acquisiscano nuove competenze digitali.L'annuncio è stato fatto ieri, 26 febbraio, in occasione dell’evento di Bruxelles e organizzato in collaborazione con Digital Europe e con il Consiglio di Lisbona.
Matt Brittin (nella foto), presidente, business e operations di Google in EMEA, ha dichiarato che il budget stanziato verà impiegato per un progetto finalizzato a creare nuovi programmi per l’Europa e per la creazione di un training hub europeo per permettere ad aziende di tutta Europa (anche a quelle di nuovi Paesi) di ricevere una formazione online.
L'impegno di Google nasce dal fatto che l’Unione Europea ha stimato che entro il 2020 saranno circa 900.000 i posti di lavoro vacanti dovuti alla mancanza di competenze digitali: il colosso di Mountain View, in quanto importante operatore del settore, si è probabilmente sentito in dovere di intervenire.
L'iniziativa va anche nell'ottica di favorire la nascita di un mercato unico digitale. “I politici europei - ha spiegato Brittin - devono spianare la strada per la costruzione di un mercato unico digitale che, come ha riconosciuto la Commissione europea, è fondamentale per la crescita. Infatti, potrebbe portare a un incremento del Pil in Europa del4% entro il 2020 e produrre una crescita addizionale fino a 250 miliardi di euro. Google ha oltre 9 mila dipendenti che lavorano in Europa, la maggior parte di cui sono europei. Negli ultimi 4 anni abbiamo fatto investimenti di 4 miliardi di euro”.
L'incontro di ieri è stato anche l'occasione per accennare alla fusione in vista tra le due aree di gestione in Europa, ovvero quella a nord-ovest e quella di sud-est, con la sede operativa stabilita a Londra. Come riporta il Fnancial Times, le due divisioni affronteranno insieme le questioni europee, tra cui le regolamentazioni in tema di privacy e la concorrenza sul mercato.
SP

