Digital
Google lancia Contributor: da 1 a 3 dollari al mese per non vedere la pubblicità sul web
Il nuovo modello si basa sul fatto che chi intende leggere i contenuti editoriali di un sito ma non vuole essere infastidito dalla pubblicità, può pagare da 1 a tre dollari al mese. In questo modo gli annunci pubblicitari sul sito verranno sostituiti da un messaggio di ringraziamento per il contributo offerto. Tra gli editori che hanno già aderito a Google Contributor Mashable, ScienceDaily, imgur, Urban Dictionary e The Onion.
Dopo gli annunci pubblicitari o l'abbonamento per fruire i contenuti, c'è una nuovo strumento di business per gli editori. Si tratta di Contributor, uno strumento lanciato da Google, ancora in fase beta, basato sul fatto che chi intende leggere i contenuti editoriali di un sito ma senza il fastidio della pubblicità e di banner che appaiono ad ogni click, può pagare da 1 a tre dollari al mese. In questo modo gli annunci pubblicitari sul sito verranno sostituiti da un messaggio di ringraziamento per il contributo offerto."Un esperimento sui modi alternativi con cui finanziare il web", lo definiscono Larry Page e Sergey Brin nella pagina dedicata all'iniziativa. E aggiungono: "Oggi la maggior parte di Internet è pagata dalla pubblicità. Ma che cosa succederebbe se ci fosse un metodo per supportare direttamente le persone che creano i siti che visiti ogni giorno?".
Un sistema simile a quello del crowdfunding, basato sulla raccolta di fondi in base all'interesse e alla solidarietà dei sostenitori.
Per partecipare al momento occorre un invito da richiedere iscrivendosi a un’apposita lista d’attesa. Ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile versare una quota, direttamente dal proprio Google account, a uno dei siti partner che hanno aderito al progetto. Nessuna precisazione su quale parte della quota andrà a Google.
Tra gli editori che hanno già aderito a Google Contributor ci sarebbero Mashable, ScienceDaily, imgur, Urban Dictionary e The Onion.

