Digital
Google porta in Italia 'Libri'. Testi disponibili su Google Play
Da oggi anche in Italia è possibile acquistare libri in formato digitale su Google Play, la piattaforma cloud di intrattenimento digitale di Google. Grazie alla partnership con editori italiani di ogni dimensione, dai grandi gruppi agli indipendenti, Libri su Google Play rende ora disponibili per l’acquisto migliaia di titoli italiani di marchi quali Mondadori, Einaudi, Piemme, Sperling&Kupfer, Rizzoli, Marsilio, Adelphi, Bompiani, Longanesi, Garzanti, Guanda, Feltrinelli (entro la fine dell'anno sarà disponibile l'intero catalogo), Giunti, Newton Compton, BaldiniCastoldiDalai, Il Saggiatore, Hoepli, De Agostini, il Gruppo 24 ORE con il suo catalogo di libri professionali, di management e cultura e molti altri ancora. Con oltre due milioni di libri disponibili, Libri su Google Play è il più grande ebookstore italiano.
.jpg)
Con Libri su Google Play, i lettori possono scoprire e acquistare libri dalla piattaforma Google Play sul web e sui propri dispositivi Android. I libri risiedono nella 'nuvola' e si possono leggere da smartphone e tablet Android (attraverso l’applicazione Play Books), da computer (attraverso il sito web Google Play) e dai tanti eReader che supportano Libri su Google Play. Stiamo lavorando per rendere disponibile anche in Italia l’app Google Play Books per iOS. Anche passando da un dispositivo all'altro, gli utenti potranno riprendere la lettura esattamente da dove l’avevano lasciata.
"Abbiamo lavorato a lungo con gli editori per creare nuove opportunità di ricavi online; Libri su Google Play rappresenta un ulteriore passo in questa direzione - ha dichiarato Chiara De Servi, strategic partner manager di Google per l’Italia -. I lettori possono accedere ai loro eBook attraverso una molteplicità di dispositivi, mentre gli editori beneficiano di una piattaforma aperta per la vendita delle loro opere”.
“Con l'apertura di Libri su Google Play, cui Mondadori ha aderito da subito con i suoi 3.000 titoli già disponibili in versione ebook, daremo sicuramente nuovo vigore allo sviluppo del mercato dell'editoria digitale in Italia", ha dichiarato Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade Mondadori.
.jpg)
“I nostri investimenti sul mercato italiano degli eBook e i primi importanti risultati sono stati decisivi per accelerare il lancio di Google Play in Italia - ha dichiarato Alessandro Bompieri, amministratore delegato Rcs Libri -. Il nostro Paese è il primo dell’Europa continentale dove Google lancia la sua piattaforma per gli eBook in anticipo rispetto ai grandi mercati tedeschi e francesi. È un chiaro riconoscimento del nostro impegno editoriale a favore della lettura di qualità anche in digitale".
Quando Google Libri fu annunciato nel 2004, la nostra intenzione era di rendere accessibili online e fruibili le informazioni contenute nel patrimonio bibliografico mondiale. Da allora, sono stati digitalizzati più di 15 milioni di libri di oltre 48.000 editori, provenienti da oltre 40 biblioteche, 100 paesi e in più di 400 lingue.
C.P.

