Digital
Google, tutto il patrimonio culturale nel World Wonders Project
Alcuni dei più famosi esempi di patrimonio storico mondiale sono stati scelti per essere inseriti nella nuova piattaforma di digitalizzazione culturale di Google, il World Wonders Project.
Basata sulla tecnologia Google Street View, l'iniziativa permette di esplorare e scoprire in maniera virtuale una varietà di 132 siti storici di 18 Paesi compresi Stonehenge, gli scavi archeologici di Pompei e gli antichi templi di Kyoto.
.jpg)
Oltre ai modelli Google 3D e ai video YouTube, il sito del World Wonders Project propone informazioni e fotografie ufficiali fornite dai partner dell'iniziativa: Unesco, World Monuments Fund, Getty Images e Ourplace.
Il World Wonders Project è una innovativa risorsa didattica che permette a studenti e studiosi di sfruttare il materiale disponibile per andare alla scoperta di alcune delle più famose meraviglie del pianeta. È possibile scaricare una selezione di package didattici utilizzabili in aula e condividere i contenuti del sito con i propri amici.
Il World Wonders Project sottolinea l'impegno di Google nel salvaguardare la cultura online e renderla accessibile al più vasto pubblico possibile. Attraverso il lavoro del proprio Cultural Institute, Google sta infatti già pubblicando immagini ad alta risoluzione dei Rotoli del Mar Morto, digitalizzando gli archivi di personaggi famosi come Nelson Mandela, e diffondendo migliaia di opere d'arte attraverso l'iniziativa Art Project.
Ulteriori informazioni sul World Wonders Project sono disponibili sul nuovo canale YouTube, mentre il progetto è accessibile all'indirizzo www.google.com/worldwonders.
C.P.

