Digital

Gruppo Espresso: più forza al digital con D e TvZap. Il lancio a Y&R

Ai blocchi di partenza il debutto ufficiale in rete del marchio editoriale femminile del Gruppo e del portale internet KataWeb completamente rivisitato con focus sull'intrattenimento televisivo. Presidiate così due aree che permetteranno a Manzoni di allargare l'offerta commerciale digitale. A supporto dei lanci campagna stampa e web firmata Young & Rubicam e pianificata principalmente sui mezzi del Gruppo.
In una logica di continua espansione dell'offerta digitale del Gruppo Espresso, ai blocchi di partenza il debutto ufficiale in rete del marchio editoriale D. Un sito dedicato all'universo femminile in ottica social, grazie a un ruolo di primo piano della redazione che posterà quotidianamente frasi e pensieri per creare buzz e condivisione da parte delle utenti.

'Come per tutti i nostri brand online, anche D nasce nel rispetto di una logica di business ma soprattutto in risposta alle esigenze dell'utente finale' afferma Pierpaolo Cervi, direttore generale della Divisione Digitale Gruppo Espresso. 'Ci sono diversi prodotti editoriali femminili in rete, ma il nostro è stato strutturato in modo da renderlo distintivo nel suo genere. Tutte le novità digitali che ci riguardano, sono studiate in funzione di un consolidamento di leadership che già nel 2010 ci ha posizionato ai vertici'.

Dall'8 marzo D sarà online (www.d.repubblica.it) permettendo al Gruppo di presidiare, da un punto di vista pubblicitario, il mercato della donna dove, secondo Luca Gurrieri, Direttore Centrale Pubblicità Internet Manzoni, 'ci sono ancora grandi budget dedicati a questo target.' A supporto del lancio una campagna stampa e web firmata Young & Rubicam e pianificata principalmente sui mezzi del Gruppo. In previsione a maggio anche il lancio del canale, interno a D, 'Case e persone' a cura di Annamaria Sbisà e ricco di reportage fotografici.  

Online invece da oggi, 1° marzo, TvZap riposizionamento di KataWeb, il portale internet del Gruppo che dopo 12 anni di vita necessitava di una nuova rotta per far crescere gli attuali quattro milioni di utenti unici mensili (dati Nielsen SiteCensus gennaio 2011). Ecco nascere un nuovo sito verticale di intrattenimento dedicato alla TV, con una scheda informativa relativa alle trasmissioni programmate nel palinsesto settimanale di tutti i canali disponibili sulle diverse piattaforme televisive. Rimangono, nel menu sopra la testata, i servizi e i canali di KataWeb: dalla posta Katamail ai Blog, dai Consumi al Fantacalcio.

'Un riposizionamento, quello di KataWeb,' continua Cervi 'che ci permette di recuperare e rivalutare l'ampia dote in termini di audience del portale del Gruppo. E presidiare l'area televisiva sfruttando il grande potere di socializzazione generato dai contenuti trasmessi, era il modo migliore per farlo. Il nostro impegno sul fronte digitale nel 2011 non si ferma però alle novità in fase di lancio. Continua infatti il nostro investimento su Repubblica.it per portare a 24 ore (oggi siamo a 20) la copertura real time news e arricchire ulteriormente la componente audiovisiva, con l'obiettivo di passare dagli attuali 60 video pubblicati quotidianamente a 90 entro la fine dell'anno.'

La leadership di contenuto di Repubblica.it interessa infatti anche i contributi video: a dicembre 2010 Repubblica Tv ha superato il milione di utenti unici settimanali, con 45 punti percentuali in più rispetto al primo “follower” e quasi 1.700 clip pubblicate. Repubblica.it con oltre 1.7 milioni di utenti unici giornalieri (Fonte AWDB - Novembre 2010), mostra una continua crescita qualitativa e quantitativa e rafforza il suo primato con un distacco che nel secondo semestre 2010 raggiunge - in termini di utenti unici giornalieri - il +27% rispetto al diretto concorrente.

Il coinvolgimento diretto e la generazione di valore per l’utenza in target costituiscono l’ultima frontiera a cui il Gruppo sta puntando con successo anche dal punto di vista pubblicitario: formati innovativi e impattanti sono la risposta in continua evoluzione alle esigenze dei clienti.

'Siamo molto soddisfatti della resa dei prodotti editoriali digitali del Gruppo Espresso' commenta  Luca Gurrieri, 'con tutte le property online in portafolio Manzoni ha chiuso il 2010 con performance superiori a quelle del mercato. La raccolta digital del brand di punta del Gruppo, Repubblica è cresciuta del 30% sul 2009, anche se la massima crescita è stata registrata dagli investimenti nei formati pubblicitari audiovisivi, aumentati del 200%. Il lancio di D e TvZap costituisce per noi un altro importante passo verso un'offerta digitale sempre più completa e ampiamente competitiva. Ad oggi il Digitale per Manzoni viaggia a tassi di crescita a doppia cifra e vale il 10% circa sul totale annuo della concessionaria, con obiettivo a tendere del 20% nei prossimi tre anni.'  

In un panorama in cui smartphone è ormai una parola d’uso comune il Gruppo Espresso, tra i primi a investire sul mobile, raccoglie oggi i frutti consolidando la propria leadership in un segmento di consumo di infotainment in grandissima crescita. In particolare nel segmento delle news, la Repubblica Mobile è ormai un punto di riferimento per oltre 1 milione di italiani che la utilizzano ogni mese per informarsi attraverso il sito mobile o le applicazioni scaricabili dagli store di tutti i principali smartphone disponibili sul mercato. Nell’area del mobile entertainment Deejay, con oltre mezzo milione di download della propria applicazione di radio interattiva e multimediale, si colloca tra i protagonisti. La copertura con Repubblica Sport delle grandi dirette sportive e i servizi locali legati a Trovacinema e Guide Vini e Ristoranti completano un’offerta che vedrà ulteriori novità nel corso dell’anno.

Il Gruppo Espresso è stato il primo editore italiano ad approdare sui tablet nel corso del 2010, esportando con successo su questo nuovo schermo grandi marchi come la Repubblica+, L’Espresso e i quotidiani locali Finegil, le cui applicazioni per tablet hanno già generato oltre 200 mila download permettendo ai lettori di apprezzare il piacere dello sfoglio in digitale e l’immersività di contenuti multimediali aggiuntivi.

Nel dicembre 2010 il Gruppo ha per primo ideato e lanciato un prodotto editoriale creato ad hoc per questo device: il magazine R7 che offre ai lettori, ogni domenica, il meglio di Repubblica, ripensato e reimpaginato in una nuova veste multimediale, con approfondimenti video, reportage fotografici e infografiche interattive.

'Per noi il digitale è un media e non un canale distributivo dei nostri prodotti editoriali. I nostri prodotti online sono una vera rivisitazione della versione cartacea, non una mera trasposizione perchè per i clienti in mobilità esiste una gerarchia di priorità informative differenti' conclude il direttore generale della Divisione Digitale.

Ai nastri di partenza (entro fine marzo 2011) le nuove applicazioni de L’Espresso (che a maggio sarà protagonista del rilancio del sito) e Velvet (brand per il quale non è previsto lo sbarco in rete con un sito dedicato), in un formato pensato, anche qui, esclusivamente per la fruizione sui tablet. E su un unico schermo vivrà tutto il mondo Deejay: tv, radio e web in arrivo in un touch. Per Deejay inoltre sarà ampliata l'offerta musicale sul web nel corso del 2011.

Maria Ferrucci