Digital
Gruppo Espresso sperimenta il giornalismo sociale fondato sulla prossimità emotiva. Nasce La Cronaca Italiana
Il network dei 18 quotidiani locali del Gruppo aggiunge alla propria offerta informativa una nuova testata che non andrà in edicola e neppure online con un sito internet, ma nasce come esperimento di “giornalismo sociale”, concepito per i social media e nei social media con una pagina Facebook (www.facebook.com/gelocalcronacaitaliana) e un account Twitter(@cronitaliana). La testata racconterà storie locali ma con respiro nazionale, vicine alle persone che seguiranno la pagina Facebook e l’account Twitter, ma anche storie nazionali che incidono sulla vita quotidiana di tutti.
Debutta La Cronaca Italiana: il giornalismo sociale fondato sulla prossimità emotiva.Una pagina Facebook(www.facebook.com/gelocalcronacaitaliana), un account Twitter(@cronitaliana): quel che basta oggi per dare vita a un’avventura editoriale.
Progetto di Finegil, il network dei 18 quotidiani locali del Gruppo Espresso che ora aggiunge alla propria offerta informativa una nuova testata: La Cronaca Italiana, che non andrà in edicola e non avrà neppure un sito internet, in questo senso nasce come esperimento di “giornalismo sociale”, concepito per i social media e nei social media.
Un esperimento di informazione “social first”, con l’obiettivo di sperimentare nuove strade, studiare codici alternativi, condividere esperienze, offrire un servizio utile.
La Cronaca Italiana è curata dalla redazione romana dell’AGL, l’agenzia di servizio del network.
Cronaca Italiana cercherà di adeguare il proprio “battito” a quello delle persone che seguiranno la pagina Facebook e l’account Twitter, raccontando storie vicine a loro: storie locali, soprattutto, ma che possono avere un respiro nazionale; oppure “storie” nazionali che però incidono sulla vita quotidiana di tutti noi.
EC

