Digital
Gruppo HTML: a breve il lancio di GreenStyle, nel 2011 obiettivo +30%
Il Gruppo, che questa sera, 24 febbraio, presenta a Milano il nuovo portale DireDonna (7 milioni di impression a febbraio), dopo un 2010 chiuso a +40% di fatturato si prepara a consolidare il suo posizionamento nel 2011, con un occhio attento al social media marketing, di cui si occupa una divisione interna. Per la concessionaria TAG Advertising 2010 a +40%, da novembre in portfolio anche il network Citynews.
L'evento di presentazione del nuovo portale DireDonna, in programma questa sera, 24 febbraio, a Milano (vedi notizia correlata), è l'occasione per fare il punto su andamento, progetti e obiettivi di Gruppo HTML. L'editore, attivo nel settore dell'editoria online specializzata, dopo un 2010 archiviato con fatturato superiore del 40% rispetto al 2009, punta a fine 2011 a raggiungere un'ulteriore crescita del 30%, forte anche delle nuove testate.
In primis DireDonna, appunto, che a febbraio ha già totalizzato 7 milioni di impression. Primo sponsor del sito è Renault Twingo Miss Sixty, che ha scelto una personalizzazione che sarà online ancora per pochi giorni, per poi lasciare il passo a Lucky Red. "Il nostro Gruppo è da sempre più focalizzato sul target maschile - ha spiegato ad ADVexpress Massimiliano Valente (nella foto a sx), presidente Gruppo HTML -, ma ci siamo resi conto che il 25% della nostra utenza era rappresentato da donne, per un totale di 1,5 milioni di utenti unici mensili. Abbiamo deciso dunque di rivolgerci anche a questo bacino, proponendo in una nuova testata femminile non solo i temi genericamente trattati anche dagli altri siti dedicati alle donne, ma anche tematiche più innovative, come ad esempio il lavoro declinato in ambito 'rosa', o lo sport. La risposta da parte del target di riferimento, costituito da donne dai 25 ai 45 anni, alto-spendenti, è stata più che soddisfacente e contiamo di raggiungere a marzo i 10 milioni di impression. A supporto di DireDonna abbiamo attivato delle attività di SEO e SEM, con forte attenzione al social media marketing. La pagina del portale su Facebook conta già 10.000 iscritti".
Il social media marketing è una delle priorità del Gruppo, che ha fondato una divisione volta proprio all'implementazione di attività che consentano una maggiore integrazione tra i siti dell'editore e i social network, in particolare Facebook. "Abbiamo riscontrato che il social media marketing può portare fino al 10% di traffico in più sui nostri siti - ha dichiarato Valente -, dunque è importante prevedere attività di questo tipo. Attualmente la pagina Facebook di Motori.it conta oltre 50.000 fan e quella di Html.it oltre 30.000".
"Sono diversi gli obiettivi che ci siamo posti quest'anno - ha continuato il presidente di Gruppo HTML -: il primo è consolidare la nostra presenza nell'ambito dell'editoria legata alle quattro ruote, dove attualmente siamo presenti con Motori.it, che nel primo bimestre ha quadruplicato il traffico; puntiamo poi al rafforzamento della leadership nel settore tecnologico, area in cui registriamo ottime performance soprattutto grazie a Html.it e Digital.it, e al consolidamento del nostro database da utilizzare per l'email marketing: ogni mese vengono aggiunti in media 150.000 profili, per un totale di 1,5 milioni di utenti profilati all'anno, a cui forniamo servizi e inviamo comunicazioni mirate".
Gruppo HTML è sempre attivo anche sul fronte del lancio di nuove testate online. Dopo DireDonna, è in arrivo a breve un nuovo portale, GreenStyle, interamente dedicato al
green, inteso a 360gradi. A curare la raccolta dei siti del Gruppo è la concessionaria TAG Advertising, di cui è direttore vendite Giusy Cappiello (nella foto a dx). "Tecnologia, business e motori sono le tre aree in cui la nostra struttura è più forte - ha spiegato Cappiello ad ADVexpress -. In particolare Motori.it sta performando molto bene anche in termini di raccolta. La nostra forza sta nel proporre soluzioni innovative ai clienti, che vanno ben oltre il semplice display, dalle personalizzazioni a rich media evoluti completi di video, passando per speciali editoriali creati ad hoc".
La concessionaria, che ha chiuso il 2010 a +40% in termini di fatturato, punta nel 2011 a mantenere il trend di crescita, forte anche delle nuove acquisizioni, come il network Citynews, entrato in portfolio lo scorso novembre. Si tratta di un network, fondato da Luca Lani, costituito da portali che ospitano principalmente notizie metropolitane: attualmente le città coperte sono 7, ma l'intenzione è quella di arrivare a 33 nel corso del 2011.
Serena Piazzi

