Digital
H-ART sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online
L'agenzia specializzata in progetti di Marketing e Comunicazione Digitale 'powered by Groupm' sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online dal crescente numero di 'attacchi': dall’utilizzo improprio di contenuti digitali (film, software e ebook), allo sfruttamento illecito del brand altrui, ad azioni che possono minare la reputazione del brand, la fiducia dei clienti e comportare significative perdite di ricavi. MarkMonitor risponde a questo scenario con un servizio denominato "Brand Protection".
H-ART (nella foto il VP, Umberto Basso) agenzia specializzata in progetti di marketing e comunicazione digitale 'powered by Groupm', ha scelto MarkMonitor per la protezione del brand online. “The connected and augmented marketing planning” è il punto di partenza per le strategie di comunicazione digitale dell'agenzia. L’obiettivo è infatti quello di individuare le soluzioni di comunicazione ONline più innovative per ogni Brand mantenendo la coerenza con le strategie individuate nei touchpoint OFFline.
La tutela del brand rappresenta indubbiamente uno degli aspetti dal quale non si può prescindere quando si parla di nuovi media digitali, osserva l'agenzia in una nota stampa.
L’enorme diffusione ottenibile grazie alla rete e le economie di scala che ne derivano hanno rivoluzionato il modo in cui i Brand coinvolgono i clienti ed ottengono ricavi. Tuttavia, proprio le caratteristiche che rendono così attrattivo il web per sostenere l’espansione o la creazione di nuovi modelli di business, lo rendono al tempo stesso estremamente proficuo per chi abusa dei Brand altrui.
Nello scenario digitale molteplici sono infatti le minacce, e ogni impresa con un brand riconosciuto è un potenziale obiettivo di “attacchi" in costante evoluzione: dall’utilizzo improprio di contenuti digitali (film, software e ebook), allo sfruttamento illecito del brand altrui, ad azioni che possono minare la reputazione del brand, la fiducia dei clienti e comportare significative perdite di ricavi.
Le aziende investono tempo, denaro e risorse per costruire valore offline e online. La salvaguardia di questo investimento nello scenario digitale necessita di un approccio strategico e proattivo e di un partner con l’adeguata esperienza, per implementare una strategia con un forte impatto e con un ritorno immediato sull’investimento.
L’impatto finanziario dell’abuso online del Brand è sostanziale e pervasivo, nonché causa di mancati ricavi, aumento dei costi di customer service e di esposizione a possibili responsabilità legali.
Altri impatti derivanti dall’abuso del Brand online sono più insidiosi e portano anche a significative erosioni dei margini, della reputazione del Brand e della fiducia dei clienti. I sabotatori di Brand possono infatti prendere il controllo del search engine marketing, infiltrarsi nei social network ed impersonare Brand ufficiali per dirottare il traffico web e
promuovere prodotti falsi o piratati.
E’ per tale motivo che H-ART ha scelto MarkMonitor (nella foto Jerome Sicard, Regional Manager South Europe),specializzata nella protezione dei brand online mantenendo al sicuro fiducia del cliente, loyalty e reputazione. Basandosi sulla più vasta disponibilità di fonti dati online e monitorando continuamente i diversi canali online, MarkMonitor protegge la Brand equity, il traffico web, gli investimenti di marketing, i ricavi e la reputazione da frodi sul pay-per-click, canali di vendita non autorizzati, vendite sul mercato grigio o contraffazioni, cybersquatting (domini abusivi) ed altre minacce online.Le caratteristiche principali del servizio Brand Protection sono:
• Individua gli abusi attraverso il controllo di più fonti dati online.
• Protegge i ricavi ed i profitti bloccando siti web che vendono prodotti del grey market o contraffatti e riducendo il ricorso a false garanzie e richieste al customer service;
• Aiuta a mantenere in ordine i canali di vendita online ed i margini riconoscendo automaticamente quando un prezzo minimo concordato viene violato da rivenditori online;
• Preserva il valore degli investimenti marketing, ottimizzando al contempo il ritorno sull’advertisement ed altri costi, prevenendo le frodi sul pay-per-click, il Black Hat SEO (uso illecito degli algoritmi di indicizzazione nei motori di ricerca) o il cybersquatting (abuso di nomi di dominio) col fine di dirottare traffico verso siti non affiliati o illeciti;
• Abilita un maggiore impatto nella Brand protection con minore sforzo, identificando gli abusi ad alta priorità e automatizzando le contromisure;
• Incrementa la fiducia nel Brand, avvisando i clienti di eventuali siti contraffatti attraverso il primo sistema Trusted Brand Broadcast System™ di MarkMonitor.

