Digital
I contenuti di Channel 4 in versione integrale su YouTube
La piattaforma di condivisione online di video ha siglato una partnership con il broadcaster a seguito della quale nei prossimi mesi in Gran Bretagna programmi originali del network tv saranno resi disponibili on demand in versione integrale e gratuita, supportata dall'advertising. La partnership ha una validità iniziale di tre anni e le due parti divideranno i guadagni derivanti dalla pubblicità.
E’ la prima volta in assoluto nel mondo che un broadcaster rende disponibile una programmazione completa su YouTube, la piattaforma di condivisione online di video che conta oltre un miliardo di visualizzazioni al giorno, ampliando così il pubblico raggiungibile e le capacità di raccolta pubblicitaria.
Secondo i termini dell’intesa, Channel 4 renderà disponibile via YouTube il proprio servizio di video-on-demand denominato 4oD subito dopo la trasmissione dei programmi in tv, incluse serie che hanno già riscosso una particolare popolarità presso l’audience online come Skins, Hollyoaks, The Inbetweeners e il Peep Show.
Gli utenti di YouTube potranno anche accedere a circa 3000 ore di programmazione in versione integrale dell’archivio di Channel 4 in qualsiasi momento, compresi programmi come Brass Eye, Derren Brown, Ramsay’s Kitchen Nightmares, Teachers e molti altri.
I contenuti oggetto dell’intesa inizieranno a essere accessibili nei prossimi mesi per poi divenire completamente disponibili a inizio 2010. I programmi saranno disponibili solo nel Regno Unito, in forma gratuita supportata dall’advertising.
I termini finanziari dell’intesa non sono stati resi noti, ma la partnership ha una validità iniziale di almeno tre anni e le due parti divideranno i guadagni derivanti dalla pubblicità. L’accordo porterà un valore significativo a Channel 4 e ai suoi partner di produzione indipendenti, generando fatturato aggiuntivo da investire nella creazione di nuovi contenuti originali e di qualità. YouTube e Channel 4 continueranno a collaborare su ulteriori opportunità di monetizzazione, che l’evoluzione della tecnologia farà emergere.
Channel 4 avrà una presenza su YouTube con il proprio brand e potrà vendere pubblicità legata ai propri contenuti presenti sulla piattaforma. L’accordo permette inoltre per la prima volta a Channel 4 di vendere pubblicità anche non legata a contenuti di sua proprietà, ampliando così gli spazi disponibili per il proprio team commerciale e arricchendo la piattaforma YouTube della sua considerevole capacità di vendita di pubblicità legata a contenuti tv. Ciò aiuterà Channel 4 nello sviluppo della propria proposta di advertising digitale, anche grazie alla possibilità di utilizzare gli strumenti di targeting demografico per ottimizzare il posizionamento degli annunci legati ai contenuti di Channel 4 su YouTube.
L’accordo annunciato oggi poggia le basi sulla preesistente partnership tra YouTube e Channel 4, che è stato il primo broadcaster a vendere annunci pre-roll sui clip YouTube e a incorporare uno sponsor offline in un pacchetto YouTube online (Lucozade, Big Brother).
L’accordo non è esclusivo e Channel 4 potrà continuare a distribuire il proprio servizio 4oD attraverso il proprio sito web channel4.com e altri siti e servizi di terze parti.
SP

