Digital

I sapori dell’Alto Adige a portata di click con Dolomilla!

Il simpatico testimonial di fantasia creato da HMC ed utilizzato da A-Tono per dare voce e visibilità alla Federazione Latterie Trentino Alto Adige, è pronto da scaricare sul pc per essere sempre aggiornati sulle novità del sito della Federazione.
Tutta la ricchezza e i sapori del territorio dell’Alto Adige a sono ora a disposizione sul desktop del proprio computer grazie al widget di Dolomilla, il simpatico testimonial di fantasia creato da HMC ed utilizzato da A-Tono per dare voce e visibilità alla Federazione Latterie Trentino Alto Adige.

Dolomilla dichiara fin dal nome il chiaro riferimento al suo territorio natale, le Dolomiti e al suo prodotto più caratteristico, il latte. La sua immagine è presente in homepage e anima le diverse sezioni di www.ilmiolattealtoadige.it, il sito istituzionale della Federazione e al contempo il luogo di aggregazione sul web di tutti gli amanti della regione altoatesina, progettato e curato da A-Tono in collaborazione con l’agenzia HMC.

Per questa sua immediata riconoscibilità Dolomilla è stata scelta come divertente e accattivante widget da scaricare sul pc in modo da essere sempre aggiornati sulle novità del sito. Il programma, visualizzato normalmente come icona nascosta sul pc, si anima in occasione della pubblicazione della news: basta cliccare sull’immagine della simpatica mucca per visualizzare direttamente la sezione del sito aggiornata. Dal widget è possibile inoltre aprire direttamente la sezione del sito “I pascoli di Dolomilla”, per visitare la riproduzione virtuale del classico maso altoatesino e apprendere tramite brevi filmati le caratteristiche dei prodotti caratterizzati dalla presenza del marchio di qualità “Südtirol“ o “Alto Adige”.

Il widget di Dolomilla offre un accesso diretto alla sezione del sito dedicata al Team Latte, il concorso che invita gli utenti a fare community esprimendo il proprio attaccamento ai valori e ai prodotti del territorio tramite un testo, una foto o un video e votando il contributo preferito tra quelli pubblicati nel sito. Partecipando all’iniziativa l’utente riceve istantaneamente una suoneria o un wallpaper per il proprio cellulare ed entra a far parte del Team Latte, diventando compagno di grandi personalità del Trentino testimonial dell’iniziativa, come il grande sciatore Gustav Thoeni, il ciclista della Liquidas Manuel Quinziato e lo chef Stellato Andrea Fenoglio.
 
Ogni mese l’autore più votato viene premiato con una t-shirt personalizzata con il proprio contributo e un cesto di prodotti tipici. Una giuria apposita sceglierà invece i tre contributi migliori a fine concorso (dicembre 2010) che si aggiudicheranno premi collegati tradizione enogastronomica del Trentino e alla visita del territorio. Il vincitore assoluto del concorso potrà imparare segreti dello chef “stellato” Gerhard Wiesere e assaporare in compagnia di 10 amici un menù gourmet ad personam nella magica atmosfera del suo ristorante, la “Trenkerstube”, in Tirolo.

La progettazione del widget di Dolomilla ha tenuto in conto ovviamente della specificità del suo target di riferimento: il programma infatti è disponibile in tre lingue, italiano, tedesco e inglese. Il widget è stato progettato da A-Tono in modo da essere sempre modificabile nei contenuti per rispondere costantemente alle nuove esigenze di Federazione Latterie Trentino Alto Adige.

MF