Digital

IAB Forum 09: grande attesa per le nuove opportunità di business online

Le iscrizioni al convegno della comunicazione digitale interattiva già prennunciano grande interesse da parte delle aziende italiane. Il dibattito quest'anno vedrà anche la partecipazione del mondo istituzionale tramite l'On. Paolo Romani, l’On. Paolo Gentiloni e il Senatore Vincenzo Vita, che si confronteranno sul tema 'Il futuro dell’economia digitale in Italia'.
Mancano pochi giorni a IAB Forum 2009, l’appuntamento annuale con il mercato della comunicazione digitale interattiva, atteso a Milano per il 3 e 4 novembre.
 
Le iscrizioni alle due giornate del convegno preannunciano una grande partecipazione di aziende italiane operanti in diversi settori: più del 50% degli iscritti, infatti, è composto da investitori, attuali e futuri. A conferma del crescente interesse attorno a internet e i new media quali efficace piattaforma per la promozione del proprio business online, le piccole e medie imprese si uniscono alle grandi aziende presenti a IAB Forum per aggiornarsi e confrontarsi sulle nuove opportunità di marketing e advertising offerte dalla rete.

Tra i settori più rappresentati spiccano i beni di largo consumo, la grande distribuzione e il farmaceutico/cosmetico, mentre confermano il proprio interesse per le potenzialità del digitale comparti come le telecomunicazioni, il bancario/assicurativo e l’automotive. Ben rappresentati anche i centri media e le agenzie di comunicazione.

Quanto alla provenienza geografica delle aziende investitrici che prenderanno parte al convegno, infine, si registra una buona rappresentanza di tutte le regioni italiane, con una particolare concentrazione relativa a Lombardia, Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il dibattito quest'anno verrà ulteriormente ampliato dal mondo istituzionale: alla tavola rotonda di martedì 3 novembre infatti, dopo l’apertura dell’On. Paolo Romani, vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, già coinvolto nelle precedenti edizioni, parteciperanno, l’Onorevole Paolo Gentiloni, membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati e il Senatore Vincenzo Vita, vice Presidente Commissione Istruzione Pubblica del Senato della Repubblica, che si confronteranno sul tema 'Il futuro dell’economia digitale in Italia'.

Inoltre, al fine di avere un quadro completo delle potenzialità e criticità del mondo digitale, prenderanno parte al dibattito anche il dott. Luigi Perissich, Direttore Generale di Confindustria Servizi Innovativi e il dott. Marco Pierani, responsabile dei Rapporti Istituzionali dell’Associazione Consumatori Altroconsumo, nonché autore di numerosi articoli sugli aspetti giuridici ed economici di Internet, e-commerce, proprietà intellettuale e telecomunicazioni.

È competenza della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni rappresentata a IAB Forum 2009 dall’On. Gentiloni, la regolamentazione del sistema delle comunicazioni a livello nazionale e lo sviluppo delle infrastrutture sulle telecomunicazioni sia a livello locale che a livello nazionale. L’On. Gentiloni, nominato Ministro delle Comunicazioni nella precedente Legislatura, si è impegnato, durante il suo mandato, alla riforma del sistema radiotelevisivo al fine di adeguare la cd. Legge Gasparri all’evoluzione tecnologica, credendo all’indissolubilità del binomio TV e banda larga.

Nell’ottica della democrazia digitale si inserisce anche il recente progetto di legge presentato dal Sen. Vincenzo Vita recante 'Disposizioni per garantire la neutralità delle reti di comunicazione, la diffusione delle nuove tecnologie telematiche e lo sviluppo del software aperto'. La proposta, frutto di una importante collaborazione con il popolo di internet, apre anche nel nostro Paese il dibattito sul principio della neutralità della rete, secondo cui i fornitori di connettività e gli altri operatori devono occuparsi di trasportare le comunicazioni degli utenti fino a destinazione senza discriminarle, privilegiare o al contrario filtrare applicazioni o contenuti in base alle loro convenienze. Il Sen. Vita, inoltre, è membro del Gruppo Interparlamentare Web 2.0, costituitosi in maniera bipartisan in Parlamento proprio per portare avanti il dibattito sulla Rete.

Lo sviluppo della banda larga e la diffusione di internet per ridurre il digital divide infrastrutturale e sociale, la sfida della regolamentazione del web e della fruizione dei contenuti digitali, le nuove opportunità offerte dalla Rete per l’innovazione e la crescita economica del nostro Paese, sono i principali temi su cui discuteranno i partecipanti alla tavola rotonda, anche in virtù del loro personale impegno volto a portare i new media concretamente al servizio di cittadini e imprese.

Maggiori informazioni su IAB Forum 2009 sono disponibili sul sito del convegno: www.iabforum.it.

EG