Digital
IAB Forum. Le aziende sull’onda digitale
Alcune case history esemplificative dei possibili approcci alla comunicazione digitale sono stati illustrati in questa seconda mattina dello IAB Forum. Seat Pagine Gialle, Bernetton, Nokia e JWT per Heineken hanno parlato delle proprie strategie.
Soluzioni differenti per obiettivi diversi sono emersi questa mattina alle seconda giornata dello IAB Forum: esempi concreti di come oggi le aziende possano approcciare la comunicazione digitale.
La via digitale è uno dei punti chiave della trasformazione aziendale che ha subito di recente Seat Pagine Gialle. Come ha spiegato l’amministratore delegato Alberto Cappellini (nella foto a sx): “L’obiettivo era farla diventare una glocal marketing agency, offrendo alle PMI un servizio completo e una pianificazione di campagna a 360 gradi”. Per fare ciò, ai prodotti dell’azienda sono stati abbinati alcuni nuovi servizi integrati di marketing, come la gestione dei siti web, e l’arricchimento dei loro contenuti, la possibilità di monitorare le performance e, infine, servizi a valore aggiunto. In questo quadro rientrano anche i servizi lanciati solo 10 giorni fa, denominati PG Commerce Shop e PG Commerce Expo.
Fondamentale nel contatto con i clienti rimane però per l’azienda il contatto diretto sul territorio. A ciò si aggiunge una mancanza da parte delle PMI italiane di una presenza sul web (solo il 35% di quelle italiane hanno un sito web), oltre che una scarsa dimestichezza con il mezzo. “Per questo era importante per noi ampliare le nostre competenze con professionalità di alto livello che potessero interagire direttamente con i nostri interlocutori”, ha spiegato Cappellini.
Benetton, l’esperienza della prima campagna globale online
Esperienza molto diversa è quella del Gruppo Benetton, realtà storica del panorama italiano e internazionale, da sempre al centro dell’attenzione per le
proprie campagne pubblicitarie dai toni provocatori e coinvolgenti, declinate principalmente su mezzi classici come affissione e stampa.
“L’anno scorso abbiamo lanciato la prima campagna interattiva multicanale globale, ‘It’s my time’ - ha spiegato il direttore pubblicità Bernardo Lecci (nella foto a dx) - con il chiaro obiettivo di dare vice ai consumatori, provocatoria proprio nel senso di farli parlare”. Fulcro della campagna era un contest che coinvolgeva il pubblico a realizzare video e fotografie per proporsi come testimonial della nuova campagna pubblicitaria. Fra le numerose iscrizioni, 71.000 profili caricati da oltre 200 nazioni, sono stati selezionati i 100 più votati e fra questi ne sono stati scelti 20 per andare a New York a farsi fotografare per la nuova campagna.
La campagna It’s my time continuerà anche nel futuro con una declinazione più locale, sviluppata con la collaborazione di partner locali e utilizzando il Geotargeting.
Nokia e la digital media trinity
Per seguire l’evoluzione della comunicazione, Nokia ha concentrato le proprie forze sulla cosiddetta ‘trinità digitale’. “una volta l’obiettivo era parlare a degli sconosciuti, e farli diventare clienti - ha spiegato Sylvain Quernè, head of digital Nokia Italia -. Oggi però si parla di participants, che dobbiamo spingere a parlare del brand, ma che soprattutto dobbiamo ascoltare. Ciò significa che per coinvolgere i tre differenti pubblici è necessario utilizzare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione: i bought media, gli owned media e gli earned media”. Interessante a questo proposito è la campagna sviluppata per il lancio del nuovo cellulare N8, che ha utilizzato i social media in modo importante.
Un ultimo eloquente esempio è la campagna ‘Are you still with us’ sviluppata da JWT Italia per Heineken, e di cui anche questo sito e le riviste ADC hanno parlato molto. Un progetto che ha sbancato al Festival di Cannes di quest’anno, e di cui si è parlato a livello internazionale. “In questa campagna abbiamo usato molti mezzi diversi: web, tv, guerrilla, ambient, radio, social network, ed eventi, con il multi premiato ‘Auditorium’ - ha spiegato Jane Reeve (nella foto a sx) presidente e amministratore delegato JWT Rmg Connect -. Il tutto ruotava intorno al concept vincente ‘Are you still with us”.
Ilaria Myr
Ilaria Myr

