Digital

IAB Forum Roma/3. Romani: 'Un tavolo sulla banda larga, anche con Telecom. Ma senza condizioni'

Davanti alla platea dello IAB Forum Roma il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni Paolo Romani ha presentato alcuni aspetti del progetto Italia Digitale e ha dato i numeri della banda larga nel nostro Paese.
Presente per la prima volta di fronte alla platea dello IAB Forum il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni Paolo Romani ha presentato alcuni aspetti del progetto Italia Digitale partendo dai numeri della banda larga nel nostro Paese:

12,4 milioni di italiani ha una connessione a banda larga, ovvero il 58% totale delle linee e il 45% delle famiglie italiane
9,9 milioni di famiglie ha una connessione a banda larga fissa
1,4 milioni di famiglie ha una connessione a banda lagra mobile

La notizia del giorno è che verrà convocato per la settimana prossima un tavolo con gli operatori di telefonia per discutere della realizzazione di un primo pezzo di rete a banda larga in Italia: Wind, Fastweb e Vodafone presenteranno infatti un progetto per la cablatura in fibra delle quindici principali città italiane, tavolo al quale parteciperà anche Telecom Italia: "Si tratta di un tavolo senza condizioni? - ci ha tenuto a precisare Romani - ? al quale si siederà anche Telecom Italia a patto che il Gruppo non detti alcuna condizione".

L'obiettivo finale del progetto Italia Digitale è quello di uno switch-off verso la banda larga simile a quello che sta aevvenendo in questi mesi per la televisione con il passaggio dall'analogico al digitale terrestre.

"La digitalizzazione del Paese è una misura anticiclica che deve necessariamente partire dai distretti industriali per garantire un maggiore ritorno degli investimenti infrastrutturali", ha concluso Romani.

L'intervento di Romani ha suscitato una serie di reazioni da parte dei panelist della Tavola rotonda che ha seguito l'intervento del Vice Ministro intitolata "Comunicazione digitale come motore per la crescita del Sistema Paese" moderata dal Direttore Responsabile di Wired Italia Riccardo Luna.

In particolare Paolo Gentiloni (Pd) membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni ha ricordato nel suo intervento l'antica arretratezza dell'Italia sui temi informatici che si riverbera sull'accesso alle reti di telecomunicazioni da parte della maggioranza della popolazione italiana.

D'altra parte un mercato della telefonia particolarmente avanzato come quello italiano consente un accesso alla banda larga mobile più elevato rispetto a quello di altri paesi europei; a questo fabbisogno non corrisponde però una quantità di banda sufficiente ad alimentare un mercato potenzialmente molto interessante.

"Il nostro Paese è uno dei pochi in Europa che non ha ancora attuato un progetto di assegnazione delle frequenze del cosiddetto dividendo digitale (ovvero l'insieme delle radiofrequenze liberate dal passaggio dei servizi televisivi dall'analogico al digitale terrestre, ndr)" - ha ricordato Gentiloni - "anche perchè questo Governo ha sempre dimostrato un eccesso di attenzione verso il mercato televisivo, dominato dalla bulimia dei grandi broadcaster, a scapito dell'accesso a una reale banda larga".