Digital
IAB Forum Roma/6. Montemagno: 'Idee notiziabili, il futuro dell'adv online'
Nel viaggio tra i social media, il conduttore Marco Montemagno ha reso il pubblico in sala partecipe e ideatore degli argomenti affrontati in perfetta logica social, con l'obiettivo di mostrare potenza e rilevanza della socialità in rete, soprattutto in ottica di advertising online.
A chiudere i lavori dell’edizione romana di IAB Forum, l’incontro ‘Social Media Tour: tra social web e traditional media’ moderato da Marco Montemangno (nella foto), conduttore SkyTg24 che ha dato vita a una presentazione ad alto tasso d’interazione con il pubblico in perfetta logica social. Ad alternarsi sul palcoscenico coppie di personaggi più o meno conosciuti hanno contribuito con le esperienze personali a dipingere un quadro rappresentativo delle potenzialità offerte dal web in termini di rilevanza degli ascolti. Per il conduttore tv Marco Liorni senza ombra di dubbio: ‘L’utilizzo del web è entrato a pieno titolo nelle abitudini quotidiane delle persone. In particolar modo oggi tutti insistono sul concetto di community, anche in radio, parlo di RDS ma penso sia un fenomeno diffuso anche alle altre emittenti, si cercano di costruire storie in grado di generare community.'
Altra testimonianza della potenza della comunità virtuale, arriva da Giulia Innocenzi, co-conduttrice Annozero, che ricorda l’inaspettato e strabiliante risultato di audience prodotto da Raiperunanotte, il programma di Michele Santoro andata in onda solo in rete per il divieto di trasmissione in televisione di produzioni a contenuto politico in prossimità delle elezioni. Secondo Innocenzi 'Un successo anche in termini di interazione tra i media coinvolti. Sky ha totalizzato il 6% di share, di cui un insolito 2% di Current Tv abitualmente con percentuali d'ascolto sotto lo zero, su Internet ci hanno seguito circa 300 mila persone, con una diffusione capillare che ha visto la trasmissione inserita e segnalata anche in singoli blog, con un picco di connessioni alle ore 22 pari ai contatti del Twitter di Obama in campagna elettorale.' A tale proposito la conduttrice televisiva riporta anche la sua esperienza in termini di sorprendenti riscontri di pubblico ottenuti dalla propria campagna elettorale condotta solo in rete.
In collegamento da San Francisco, Aaron Ghirardelli che segue tutta la parte di localizzazione per l’Italia di Twitter, ci spiega le opportunità offerte dalla piattaforma che vanta a livello globale 106 milioni di utenti, 300 mila nuovi iscritti al giorno e un Twitt di 55 milioni di messaggi quotidianamente.
Twitter è un information network, che in Italia sta crescendo oltre le aspettative, e che consente di diffondere in modo virale ogni messaggio. Il risultato dipenderà da quanto interessante è il contenuto inserito. La piattaforma sta sperimentando con grandi partner americani un nuovo metodo di pubblicità online, basato appunto sulla capacità di creare messaggi ad alto tasso di ‘twittaggio’ e interazione totale azienda-consumatore.
In Italia Marco Marcello Lupoi, direttore editoriale di Panini Comics è il personaggio pubblico italiano più noto su Twitter con oltre 120.000 persone che ogni giorno leggono i suoi aggiornamenti. Alla base di questa enorme risonanza dunque un’idea ‘notiziabile’ in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico che partecipa attivamente alla diffusione della stessa a macchia d’olio. E più è geniale, più farà il giro del mondo. Emozione e creatività dunque gli ingredienti per generare un’idea notiziabile, nuova frontiera dell’advertising online.
In conclusione un esempio di come monetizzare una passione con idee dall’enorme ritorno in tremini di popolarità in rete: Maha Jubi diventata famosa insegnando arabo su You Tube.
Maria Ferrucci

