Digital
IAB Forum Roma: si apre il sipario sulla comunicazione digitale
Oggi 25 maggio al via la terza edizione di IAB Forum Roma. Fari puntati sulla comunicazione digitale e il suo ruolo per la crescita del Paese, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e indicare linee guida e azioni concrete affinché le potenzialità del settore della comunicazione interattiva si trasformino in leve strategiche per il Sistema Paese Italia e in particolare per il Centro e il Sud.
Si apre oggi, 25 maggio, al Salone delle Fontane a Roma, lo IAB Forum Roma. L’evento è giunto alla sua terza edizione ed è dedicato alle aziende che operano nel settore della comunicazione digitale interattiva, ai rappresentanti della PA e alle istituzioni locali e nazionali, basati prevalentemente nell’Italia centrale e meridionale.Filo conduttore dell’edizione 2010 sarà il tema della comunicazione digitale e del suo ruolo per la crescita del Paese, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e indicare linee guida e azioni concrete affinché le potenzialità del settore della comunicazione interattiva si trasformino in leve strategiche per il Sistema Paese Italia e in particolare per il Centro e il Sud, aree con notevole potenziale di crescita nel prossimo futuro.
L'evento aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate e sarà ecosostenibile.
L’accordo consentirà di compensare oltre 31.000 kg di anidride carbonica, generata dall’organizzazione del Forum, contribuendo alla creazione e tutela di oltre 11.000 mq di foreste in crescita in Madagascar.
Ad aprire i lavori, sarà il Presidente di IAB Italia Roberto Binaghi (nella foto), alla guida dell’Associazione dallo scorso aprile. IAB Forum Roma sarà l’occasione per il neoeletto Presidente di anticipare alcune linee guida per lo sviluppo e la crescita dell’Associazione in Italia, attraverso il contributo e il confronto con i player del settore.
A seguire si parlerà di 'Mobile Wireless & Landscape' con l’intervento di Carolina Milanesi, Research Vice President di Gartner, che approfondirà il tema tracciando uno scenario dei
più interessanti sviluppi legati alle tecnologie mobile in ambito nazionale e non solo.
Kimon Zorbas, Vice President di IAB Europe, contribuirà al dibattito aprendo il confronto su tematiche di livello europeo e internazionale, evidenziando sfide e opportunità che la
industry digitale si trova a cogliere nell'attuale scenario socio-economico e politico.
IAB Forum Roma proseguirà poi con la tavola rotonda 'Comunicazione digitale come motore per la crescita del Sistema Paese', che vedrà protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e
delle pubbliche amministrazioni e approfondirà ulteriormente il tema centrale dell’edizione 2010. A moderare il dibattito, Riccardo Luna, direttore responsabile di Wired Italia.
Ecco l’elenco dei partecipanti alla tavola rotonda:
· On. Antonio Palmieri - Commissione Cultura, Scienze e Istruzione
· On. Deborah Bergamini - Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazione
· On. Benedetto Della Vedova - Commissione Attività Produttive, Commercio e
Turismo
· On. Paolo Gentiloni - Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazione
· On. Sandro Gozi - Commissione Politiche dell'Unione Europea
· Sen. Vincenzo Maria Vita - Vice Presidente della Commissione Istruzione pubblica,
beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport
· Dott. Luigi Perissich - Direttore generale di Confindustria Servizi Innovativi e
Tecnologici
· Dott. Marco Pierani - Responsabile degli Affari Pubblici per Altroconsumo
· Dott.ssa Layla Pavone - Presidente Onorario IAB Italia
Seguirà l’intervento del Vicepresidente di IAB Italia, Salvatore Ippolito, che condividerà con la platea la sua visione del mondo internet in Italia e introdurrà la seconda tavola rotonda della giornata, intitolata 'Offerta e Domanda a confronto', un momento dedicato alla condivisione di idee, cui parteciperanno alcuni tra i più importanti player del mercato.
Banzai, .FOX Networks e Yahoo! sono main sponsor di IAB Forum 2010. Hanno contribuito qualità di sponsor anche InTarget Group, MagNews e Tag Advertising. Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.iabforum.it/iab-forum-roma-2010/.

